Ragazzi, non è che ho la verità assoluta della panca in tasca...
Sono due cose buttate lì...
E' importante l'idea. Il nostro baldo giovane amico sicuramente è uno che fà tutto alla morte, usa tecniche strane, fà delle cose anche assurde ma sicuramente farà 3x8, 2x8, 10-8-6, 5x8, insomma, il solito repertorio di cose da palestra estrose...
Bene: ora invece fà più serie e meno ripetizioni. E' un cambiamento. Non deve farsi aiutare da nessuno se non per tirare via il bil quando gli è schiantato addosso. E' un altro cambiamento. Non deve fare cose allucinanti come mettersi sotto il rack, un altro cambiamento.
Gli schemi nuovi, se li farà a modino senza esagerare, gli daranno un altro cambiamento. 2 allenamenti a settimana, senza cintura, senza perdere 10 minuti prima se non per riscaldarti. Se metterà troppo farà un botto nel mezzo, perciò deve mantenere un po' di margine per fare le serie A CARICO SEMPRE COSTANTE eh.
Come Kg... boh... deve metterli lui. Se fà 77x8, potrebbe fare
4x5x60Kg 1'
4x5x65Kg 2'
5x4x70Kg 2'
6x3x75Kg 2'30"
Da questi si può discostare in più o in meno, però non li deve cambiare durante l'allenamento (non conoscendolo, non posso dire se alzare di 2.5Kg o 5Kg in più ogni allenamento sia fattibile), altrimenti ciò significa che sta mettendo troppo e scalando i Kg alla fine la qualità andrà a farsi fottere, insieme al sistema nervoso, anche se 4 settimane sono in fondo poche.
Se si vogliono fare dei Kg elevati, si devono maneggiare dei Kg elevati. Poi a seguire dei complementari pesanti, poi un trattamento protettivo per le spalle.
Ripeto, non ho scritto niente di innovativo, è sempre la solita roba, applicabile a tutto se però si capisce un minimo come funziona. Se non funziona... beh, un mese sprecato su una carriera di almeno 40 anni di pesi. Ci può stare...



Rispondi Citando


Segnalibri