Me lo studio con calma, intanto grazie!!!
![]()
![]()
![]()
Me lo studio con calma, intanto grazie!!!
![]()
![]()
![]()
Ciao Mau,finalmente ti vedo postare!Leggo sempre tuoi messaggi storici ma mai in tempo reale!!
Se ho capito la filosofia dell'allenamento e' proprio quella,non fregarti il SNC con alti pesi ma distruggere il tuo corpo con altissimi volumi ad intensita' media x rinforzarlo!
Diciamo che e' un problema che esiste un po' in tutti i PL,allenarsi sempre al 100% puo' portare a "stancarsi" ,in senso nervoso, dell'esercizio.
Ovviamente io parlo dall'alto della mia somma ignoranza,e quelle che ho scritto sono solo miei impressioni o fatti che ho appreso da esperienze di terzi!Ergo potrebbero benissimo essere impressioni sbagliate!
x Filippo : leggi un pò di 3d di questa sezione e poi vedi un pò tu...
x Somo : dove non c' è la % si intende un "quasi cedimento" e cmq si tratta di sets pesanti altrimenti non avrebbero senso
x Venom : si basa sulla frequenza alta e non su alte % che in effetti ti friggono il SNC se usate troppo a lungo
x Ironpavel : prego
x Triplo : i volumi non sono altissimi se guardi bene ; è la frequenza dello stimolo che è alta , un pò alla Abijev
non hai risposto alla domanda: perchè dovrei fare un alto volume e con poco peso se la gara si svolge con poco volume e con molto peso?Alla fine si tratta di usare la logica mau:che cavolo mi serve fare tutto quel volume se non vado mai ad utilizzare un peso superiore al 80%?non è obbiettivo del pwl sollevare con un esplosività incredibile il peso massimale?Se non maneggio carichi pesanti che me ne faccio di sollevare per 30 serie di fila per 3 vole il mio 75%?Tra 75% e 100% la differenza è notevole mau.......poi boh........opinione personaleOriginariamente Scritto da mau
![]()
ps.per quanto riguarda friggerti il cervello dipende........non ho mica detto che bisogna utilizzare sempre il 90% in ogni seduta di allenamento.......ma ho detto che utilizzarlo qualche volta(ciclizzandolo in un apposito allenameno andando anche oltre volendo)potrebbe portare sicuramente più benefici rispetto all'alto volume.
il programma è molto impegantivo la frequenza è effetivamente altina io farei la domenica mattina non il sabato sera ne la domenica sera.
come programma lo stai provando ? è di tua creazione ?
x venom : io usavo % alte quando facevo forza in chiave bb come puoi leggere in "riassunto del programma" o in "metodo arcaico" : poi attorno alla metà degli anni '80 si scoprì che era negativo usare carichi al 90% o più per più di 3 weeks in quanto si perdeva efficienza nel SNC ; ancora oggi ci sono quelli che si rifanno ai vecchi sistemi che puoi leggere in manuali come quello di Harre , DDR anni '70 , il quale affermava che bisognava usare il massimale più spesso possibile... come peso d' allenamento... ; anche Emilio They diceva di usare il massimale come peso d' allenamento da ripetere ogni 48 ore ; anzi l' allenamento per la forza consigliato da They nei primi anni ' 80 era :
1x1 50% , 1x1 60% , 1x1 70% , 1x1 80% , 1x1 90% , 1x1 100%
cercando di spostare in alto il picco del massimale ogni volta ( ogni 48 ore )
cmq anche oggi ci sono powerlifter USA che vanno al massimale ogni volta
x rico : non lo seguo , ormai faccio un allenamento di mantenimento vista l' età... ; è un allenamento Sheikato alquanto : Boris è stato a sua volta influenzato da Abijev
la madonna.......non ho mica detto di allenarsi con il massimale ogni 48 ore.Originariamente Scritto da mau
![]()
Guarda questo programma di allenamento di sheiko http://www.zyworld.com/powerlifting/sheikotraining2.htm ....era questo quello che intendevo(anche se nelle mie condizioni credo sia impossibile seguire un programma del genere anche se è per principianti^^'')![]()
Segnalibri