Ok, già così c'è di più. Una piccola nota per i carichi, che sono squilibrati.Originariamente Scritto da madone
Non tanto squat e panca, perchè siamo lì, quanto panca e lento avanti, praticamente uguali.
Bene: ora il punto è: cosa dobbiamo commentare? Cioè: ti piace? ti ha soddisfatto? Oppure no?
Se dovessi darti un giudizio, a me la doppia botta mi piace. Non nella formulazione che dà il libro, perchè sembra che sia una maratona mistica di fatica. Cristo.... sono due allenamenti di fila! Se tu lavorassi in un cantiere ne faresti 8 di fila... Anzi, mi piace nella versione a 4 allenamenti.
E' comunque un protocollo da usare con attenzione e parsimonia. Perchè funziona se calibri bene gli esercizi, le serie, le ripetizioni... altrimenti ti bruci e basta. Io ho fatto qualcosa di simile (simile eh) per 6 mesi, ho ottenuto tantissimo ma noto che ci sono protocolli migliori.
Però è una cosa complessa da buttare giù in un paio di post.
Tanto per dire.
Ad esempio, meglio di quello che hai scritto tu:
Squat 4-4-6-8, il giorno dopo, squat 2x20 - più Kg nel 1° allenamento, ogni serie con del margine per non esaurirsi, il giorno dopo il 2x20 di cui la 2° serie con meno Kg
Più mortale:
Squat 4-4-6-8, il giorno dopo, squat 1x20, stacco 1x15 - idem, ma lo stacco ti esaurirà molto di più
Più sensata, un pelino più di forza.
Squat 2-4-6-6. il giorno dopo, stacco 5x5
Una tripla botta
Squat 6x3 con margine, il giorno dopo, stacco 6x4, il giorno dopo, pressa 10-10-15
QUesti protocolli necessitano come punto di attenzione una grossa variabilità degli stimoli, ed una altalena di intensità. Questo ti permette di allenarti per più settimane. Altrimenti, se tiri a tutta, ti bruci subito. Se noti, nel libro ci sono tempi di recupero biblici e, in tutta franchezza, mi sembrano delle vere assurdità.

Segnalibri