si ma quella foto era prima che iniziasse a fare palestra.. tu ti alleni da 1 anno e mezzoOriginariamente Scritto da Simrulez
![]()
si ma quella foto era prima che iniziasse a fare palestra.. tu ti alleni da 1 anno e mezzoOriginariamente Scritto da Simrulez
![]()
si, esatto, risale a prima di iniziare l'allenamento!
cmq filippocasini grazie x i complimenti
quale sarebbe un buon esercizio x sviluppare la larghezza? le trazioni nn bastano?
io ti dico quello che per me funziona..poi qua mille persone scriveranno che son un pazzo ecc ecc ecc.
per me ha funzionat(tutti mi dicono che ho spalle enromi al dilà che mi troviate poco definito o simile, spalle enromi come larghezza nn rotonde come le tue)
io faccio un sacco di tirate al lat machine che alla sbarra non sollevo il mio pso(faccio 4 serie da 10 con 95 kg) poi uando faccio le spalle mi concentro molto sui deltoidi laterali e posteriori.dopo aver fatto un military per i frontali faccio alzate laterali , alzate laterali a busto flesso e ai cavi.ecco adesso in mille diranno che mi sovralleno che faccio alla coleman ecc.io faccio così.cmq vedrai che col tepo diventerai molto largo.perchè cmq si vede che pompi bene poi hai la vita stretta però va su un pò dritta.ma pian piano si apriranno.io son riuscito a fare la prima apertuta per bene dopo quasi 2 anni
sono daccordo, la larghezza la si sviluppa principalmente con i movimenti simile alle trazioni (poi esistono 1000 varianti anche di presa)
è vero che le alzate laterali lavorano la parte esterna della spalla, ma se si parla con un principiante non ha senso consigliare un movimento di rifinitura (o comunque non ci si può puntare più di tanto).
per avere spalle grosse ci vogliono tutti i movimenti di spinta (simil-panca manubri e bilancere, press per le spalle in piedi, seduto, bilancere, manubri... anche le tirate al mento se non accusi fastidi durante l'esecuzione possono andare bene).
si, le tirate al mento le ho fatte e nn mi hanno dato fastidio...le alzate laterali invece nn le faccio proprio...ma se inserisco entrambi gli esercizi nel programma insieme alle trazioni nn riskio il sovraccarico?
non è il n°di esercizi a sovraccaricare ma il volume di lavoro.
mantieni un totale di serie accettabile a andrà benone.
io dico sempre...per quanto possa valere un mio consigliorima di temere di essere troppo grosso, troppo grasso troppo sovraccaricato sovraccaricati, cioè prima di temere prova.già in2 sedute capisic se è troppo.se nn ti sneti a pecora nn sovraccarichi a mio modo di vedere.
si, ma nn penso di sovraccaricarmi, anke xke le trazioni alla sbarra nn mi hanno mai dato problemi in quanto a dolori muscolari, come fanno invece i pettorali quando spingo troppo, quindi penso ke qualke altro esercizio ci possa stare![]()
Segnalibri