beh...Coleman fa 360x10 d squat (dicono) @130 d BW...ora io ho visto un suo video d squat con tot Kg: nessuna, dico nessuna rip era sotto il parallelo, anzi non erano neanke parallele.Originariamente Scritto da emmanuele
Detto questo, per fortuna hai messo un "secondo me" su alcune tue affermazioni:
mi lasciano talmente sconcertato che evito di rispondere. mi riferisco in particolare al fatto ke fare poche ripetizioni implichino un'incapacità d gestire il carico....parlando di Squat, cioe' di Squat con la S , nn ho mai visto nessuno scendere al di sotto delle 8 10 rip per set, per tanti motivi:
1 per sicurezza, riesco a fare 2 rip con 290 kg, e 5 con 260, ma mi alleno quasi costantemente con 5 piastre per parte, perche' solo cosi' riesco a toccare i polpacci col sedere e rialzarmi sino a max 140° (non distendo mai,dico mai completamente le gambe altrimenti le articolazioni hanno solo punti morti, e come se si trovassero nel vuoto)in pochissimi secondi, di solito per fare un set impiego si e no2 sec a rip. Nn amo allenarmi "lentamente" anche perche' son convinto che sia il modo migliore per farsi male; ad es anche nei pettorali nn ho mai bloccato ne' gomiti ne' spalle, diciamo che mi alleno col principio della tensione costante.
2 fare poche rip nello S significa (sempre secondo me ) nn "gestire" il carico con le cosce...
premesso che sei 177x 108 kg quindi la tua massa con il tuo leveraggio è di livello d'elite....ci sono pl (ed io nn lo sono) che hanno fatto rip con oltre 400 Kg dunque i miei 220 nn li ritengo irraggiungibili...
Ora prendiamo dati REALI, DOCUMENTATI, VERI: un nome: Volodymyr Ivanenko, cat. 110k, detiene il record mondiale senior-master d squat con 417.5 kg fatto alla fine del 2000 all'età d 45 anni.
E' un record targato IPF, quindi è uno squat sotto il parallelo, non molto, ma lo è.
E' una bella alzata quindi, non è all'americana.
Ora "normalizziamo" questa eccezionale prestazione "geared" cercando di renderla RAW: leviamo il corpetto e leviamo le fasce.
Gli diamo 350 Kg RAW, dato ragionevole e attendibile. (anke se secondo me fa meno).
Ora tu dichiari di eseguire 290x2 d squat...e, lo dichiari sempre tu, esegui lo squat finkè i POLPACCI e il SEDERE non si toccano. Con tutto il rispetto spero tu ti sia reso conto d quello che hai detto. va bene ke sarai enorme e quindi le masse si scontreranno prima, vabbè..(sarà ke io, dotato di buona flessibilità, mi ci avvicino molto, ma nn riesco a farli toccare nemmeno quando faccio squat frontale)...
cmq...290x2..diciamo ke allora vali
300 kg d squat RAW, ma soprattutto ASS TO THE GRASS.
Ora (e lo dichiari sempre tu) non ti alleni da PL, x cui i tuoi gesti e i tuoi allenamenti non hanno certamente raggiunto la massima efficienza per sviluppare la max forza massimale.
Ora secondo me migliorando la tecnica e facendo allenamenti specifici puoi ragionevolmente arrivare, almeno, a 315 Kg RAW (sempre ass to the grass). Bene ora supponiamo che tu impari a fare un'alzata VALIDA e non ass to the grass, quindi scendi meno:
e allora il peso lievita e vedo raggiunti se non superati i 350 Kg del povero Ivanenko...
Ora mi pare di aver capito che tu sia anke natural, per cui...
PS
@Alex
hai messo su un paio d chiletti o sbaglio?
ciauz!

Segnalibri