diciamo che parlando di Squat, cioe' di Squat con la S , nn ho mai visto nessuno scendere al di sotto delle 8 10 rip per set, per tanti motivi:
1 per sicurezza, riesco a fare 2 rip con 290 kg, e 5 con 260, ma mi alleno quasi costantemente con 5 piastre per parte, perche' solo cosi' riesco a toccare i polpacci col sedere e rialzarmi sino a max 140° (non distendo mai,dico mai completamente le gambe altrimenti le articolazioni hanno solo punti morti, e come se si trovassero nel vuoto)in pochissimi secondi, di solito per fare un set impiego si e no2 sec a rip. Nn amo allenarmi "lentamente" anche perche' son convinto che sia il modo migliore per farsi male; ad es anche nei pettorali nn ho mai bloccato ne' gomiti ne' spalle, diciamo che mi alleno col principio della tensione costante.
2 fare poche rip nello S significa (sempre secondo me ) nn "gestire" il carico con le cosce.
3 ci sono pl (ed io nn lo sono) che hanno fatto rip con oltre 400 Kg dunque i miei 220 nn li ritengo irraggiungibili, anzi invito chiunque a lasciar perdere il mpower e a darvi agli squat veri, nn sono difficili, e nemmeno immaginate quanto siano facili e quanta forza avete nascosta senza nemmeno saperlo.

,in palestra a 13 anni ci andavo 3 volte a sett per imparare e poi a 15 ho cominciato con 4)e la mia fortuna credo sia stata proprio quella di aver avuto tutto questo tempo. Oggigiorno vedo persone che si allenano da nemmeno 4 5 anni e gia' vogliono il picco del bicipite i 2 quintali di panca!!! Credimi , durante tutta la fase del mio sviluppo mi vedevo crescere giorno per giorno, ma solo perche' ero in piena crescita fisiologica se poi il culturismo ha contribuito ....credo sia logico! (anche se cmq nn sono mai stato mingherlino)

Segnalibri