scusa ma + per mancanza di tempo che per altro (e per un minimo di esperienza in fatto di istruttori che si credono so-tutto-io e skede pietose) ti rispondo così: quando (e sarà successo a tutti) vi viene detto che questi sono gli esercizi base e che serviranno per il futuro e che ci potrete programmare sopra e poi quando sarete diventati................. allora potrete passare ad esercizi + avanzati......... palle! con questo nn voglio dire che all'inizio primo giorno di palestra ad uno bisogna far fare stacco rast-pause (che tra parentesi neppure io ho ancora fatto benchè sappia cosa è eheheh) ma molti esercizi nn aiutano di certo il neofita. secondo me si tratta per fare un esempio di voler insegnare ad uno ad andare in bicicletta quando vuole imparare ad andare in barca a vela. sono cose diverse, nn si tratta di imparare ad andare in bici per poi andare in automobile. perchè poi cmq si sarà da fare il salto agli esercizi veri e proficui e sicuramente + pericolosi se nn fatti correttamente. ma di certo fare 1 anno di esercizi del menga secondo il mio personalissimo e modestissimo parere nn aiuta di certo a prepararsi a quelli + complicati. a parte qlc cosa come la contrazione muscolare, la concetrazione il far fare cose semplici poi nn so.... per imparare a fare squat bisogna fare squat... per imparare a fare stacco bisogna fare stacco. fare leg ext e leg curl per 12 mesi per poi passare gradualmente allo stacco (se siamo fortunati se no prima abbiamo da passare anche la pressa per 6 mesi, ma già qua è meglio che prima). cioè nn fraintedere sono d'accordissimo sul fatto di andare per gradi e nn iniziare subito a rotta di collo ma nn credo neppure che 1 anno di preparazione o periodi simili preparino invece (muscoli, tendini, ossa e cervello) a fare gli esercizi fondamentali e produttivi. perchè secondo me stanno su due piani completamente diversi. e perchè uno che ha fatto curl bilanciere concetrato, leg ext, carl tricipiti su tricipiti ect etc ect ect debba riuscire a fare meglio lo stacco che nn uno che lo esegue dopo pochi mesi è x me inconcepibile. cmq morale della favola, se fai come me che vai in una altra palestra con le idee chiare e sai gli esercizi da fare E COME FARLI allora quando ti propongono la skeda penosa gli dici fermo li, ho già la mia, però gli esericzi li devi sapere fare se no son solo...........
spero di esserti stato di aiuto
bye
PS (vorrei sapere cosa ne pensate sul mio ragionamento sul fatto che le cagate di isolamento e simili nn preparano (quantomeno nn del tutto e nn + di tanto) agli esercizi fondamentali e + impegnativi perchè sono proprio su 2 piani diversi, senza pero nulla togliere che proprio all'inizio gli esercizi + facili da eseguire vadano benone.
![]()

Segnalibri