Diciamo che nel BB come in molti altri sport in cui conta forza fisica o resistenza (lasciamo perdere l'abilità necessaria nel calcio, basket, pallavolo, tennis etc che prescinde dal discorso e devi averla o comunque acquisirla), in una parola IL FISICO ci vengono propinati modelli di riferimento ASSURDI. Mi spiego meglio.
Nelle riviste, in tv, nelle gare si assiste spesso a masse impressionanti e tiraggi che lasciano senza parole (percentuale massa grassa anche tra il 5 ed il 2 %).
Fino a qui tutto bellissimo; un bell'applauso a tutti. Volevamo proprio quello. Bello Coleman, Cutler, Ruhl, e compagnia bella.
Il brutto è che poi dicono: vuoi essere come me?
- integra come me (€€€€€€€)
- allenati come me (€€)
- mangia come me (€€)
- comprati il mio elettrostimolatore (€€)
- vieni nella mia palestra a vedere me come mi alleno(€€)
- comprati la mia maglietta (€)
- etc etc
Però non ti dicono che loro hanno nella maggior parte una genetica straordinaria, fanno una vita da Professionisti, fanno sacrifici immani...e si dopano perchè altrimenti non sarebbe umano fare 2 allenamenti al giorno, pochissimi recuperi o riposo e ingrossare sempre.
Non voglio criticare niente e nessuno. E anzi mi levo tanto di cappello a chi gareggia da natural ed è natural. Capisco, o almeno cerco di farlo, tutti i sacrifici che fa e lo considero un esempio di rigore morale e volontà.
D'altro canto non critico chi si dopa o chi lo ha fatto. Anche perchè un fisico all'estremo può piacere o fare schifo.
Ma almeno smettiamola di illudere i ragazzini di 15 anni
che vanno per la prima volta in palestra propinando falsi miti che senza "aiutini" si realizzeranno difficilmente (anzi mai).
Proponiamo loro la realtà: un bel fisico muscoloso, asciutto, una struttura solida, buona alimentazione senza eccessi nè da un lato nè dall'altro, cioè un punto d'arrivo lontano ma realizzabile; non un risultato vicino che si rivela poi un miraggio.
Purtroppo non succede solo nel BB ma in molti altri ambiti.
Questa è la mia utopia, perchè tanto il mondo gira diversamente...

..comunque a grandi linee è quello che da fastidio anche a me...nonostante non sia assolutamente contro a chi si dopa..ognuno è libero di fare quello che vuole.

Segnalibri