Citazione Originariamente Scritto da Damien
l' importante è togliere tutti gli errori che non servono. Provare ad andare in palestra tutti i giorni e fare 40 serie/die è inutile, quindi quest' alternativa la tolgo. Lo stesso mangiare 2000 calorie al giorno solo di pro per fare massa senza carbo e senza grassi...questa la tolgo.

In poche parole ci sono dei tentativi che nemmeno vanno fatti, poi ci sono una serie infinita di varianti e quelle purtroppo bisogna provarle per vedere come reagisce il proprio fisico ed eventualemnte se va male si ha perso tempo e si cambia.

Comunque i primi errori che ho citato non sono fantascienza, in palestra da me ci sono 2 tipi che mangiano solo integratori. Io gli faccio: " ok ma poi a pranzo e cena almeno mangi qualcosa?"....no sempre gli integratori tanto tra gainer, pro, vitamine sali minerali tirano fuori tutto...pensa te....voglio proprio vedere tra qualche mese.

hai ragione ad ad esempio nel campo dell'allenamento:
io credo che a parte l'intensità che secondo me deve essere abbastanza alta
il volume delle serie ad ogni allenamento dovrebbe essere tra le 10 e le 20 complessive
e la frequenza da 2 a 4 volte la settimana
ma già queste x me sono grandi differenze ma tutti rientrano in questi range!!!

x quanto riguarda l'alimentazione:
la dieta dovrebbe essere composta fondamentalmente da pasti solidi, ma certi integratori sono senza altro molto utili x non dire indispensabili in certi momenti come un buon multivitaminico-multiminerale tipo supradyn o multicentrum...
sia in dieta che in definizione ci vuole una certa dose di carboidrati che sono molto di + dei 30g che consiglia di pasquale...soprattutto x tutti coloro che come me fanno pesi ad una certa intensità
...i grassi di se non fanno ingrassare ma ciò che fa ingrassare è l'eccesso calorico ed eventualmente un'eccesso di insulina dato da un eccesso di carboidrati ( soprattutto ad alto I.G.)
...il resto si può discutere.....