Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio81
IronPaolo illuminante quello ke hai scritto.. quindi lo consiglieresti x ki ha la possibilità di allenarsi tutti i giorni con riposo sabato e domenica?
Aspetta....

altrimenti diventa tutto la nuova teoria roboante che ti permette dei guadagni assurdi.

Non voglio fare quello che inizia a criticare tutti quelli che si allenano in maniera differente da se stesso. Non è cambiato niente, le "solite" regole per crescere sono valide, i cambiamenti sostanziali sono 1 o 2.

Intanto, perchè tu ne tragga vantaggio, devi informarti. Devi leggere, devi farti un'idea. Altrimenti non funzionerà, come non funzionano tutte le cose preconfezionate che fai senza capire perchè funzionano.

Prima una base culturale e teorica, fossero anche fottuti pesi, poi l'applicazione pratica della teoria. Non sopporto l'ascientificità del bodybuilding. "devi vedere quello che funziona per te", vero, ma all'interno di basi studiate, se non altro, come scienza sperimentale. Oppure la fisiologia è un'opinione?

Il concetto base, nuovo se si vuole nell'ambito del BB e mutuato dagli sport di forza, è che per ottenere risultati devi condizionare il tuo corpo. Per condizionare il tuo corpo devi "esporlo" a degli stimoli ripetuti nel tempo. Più sono ripetuti, più sarà alta l'esposizione, più sarà performante il rusultato. Secondo concetto che deriva dal primo: se vuoi allenarti frequentemente, non puoi tirare tutti gli allenamenti. Semplice.

Esempio mio, preso da uno non mio: se tu vuoi diventare bravo con la PS2 cosa fai? giochi 1 ora 2 volte alla settimana o 1 ora tutti i giorni? Cosa ti dà di più? Ora, qui tu vuoi diventare più grosso e si potrebbe obiettare che non è la stessa cosa, ma dato che la ricerca della forza è anche la ricerca della massa, più diventi forte e più diventi grosso. Questo non è vero da un certo punto in poi, ma... scommetto che per te è ancora molto presto...

Devi buttare nel cesso tutto quello che hai fatto finora? Sei e siamo stati stupidi fino ad ora per non averci capito una mazza? No, semplicemente, rispetto a quello che facciamo ora potremmo provare a sterzare su altri sistemi, ma piano.

Se tu fai sempre 3x8 a cedimento con aiuto sulle ultime 2 rip, passa ad un piramidale inverso 2-4-6-8 stacci qualche mese, impara a gestire l'incremento di carico e apprezza i nuovi Kg. Poi passa ad un 6x3 e apprezzane i risultati. Poi passa a questo. Perchè il cambiamento spaventa... se non otterrai risultati tornerai a fare quello che facevi prima.

Il nostro amico è partito già così, chi non si trova nella sua situazione, non riuscirebbe ad ottenere risultati, a meno di non essere seguito personalmente e catechizzato. A meno di non essere fortemente motivato.

Perciò, prima di iniziare una cosa del genere, sarebbe meglio rivedere quello che stai facendo ora, inserendo qualche elemento nuovo per farti assimilare questa nuova teoria. Di botto non è il caso. Faresti casino.

Ah... gli integratori fanno diventare grandi le tasche di chi te li vende...