Hai scoperto una cosa in 2 anni che tanti non scopriranno mai. Io avevo "intuito" questo qualche anno fà ma non ho mai concretizzato.

Se ti piacciono queste cose, leggiti i libri di Pavel Tsatsouline

La filosofia alla base di quello che fai tu funziona. E alla grande. Ah... non è che funziona "per lui", "per me". Non è che ci sono "opinioni". Funziona e basta.

Oggi sono assolutista, scusate.

Perchè questa roba funziona?

Perchè ci si allena spesso ma non a cedimento, con la % ottimale per reclutare molte fibre veloci ipertrofizzabili sugli esercizi di base, perchè si acquisisce forza e coordinazione che permettono di caricare sempre di più.

Non morirci ogni volta, con una progressione pianificata, permette di sottoporre il corpo a stimoli sempre nuovi ma non improvvisi. Varietà con recupero.

Notate come il nostro amico mantiene basso il volume per seduta ma lo fà tutti i giorni. Sono 5-7 serie di panca alla settimana. Cioè la somma delle serie di una full body bisettimanale.

Se si allenasse 3 volte o 2 volte non otterrebbe nulla.

Grandioso!!! Se non mi fossi flippato per il PL questo sarebbe l'approccio.

Però anche il nostro amico non pensi che sia facile continuare così. Un conto sono 100Kg di panca, riscaldamento con 30-50-70-80-90... un conto con 150Kg... cioè, nel tempo non ci metterà mezz'ora... ma 1 ora.

Dato che il nostro amico è arrivato in solo 2 anni a una conclusione a cui io sono arrivato in 15 anni, mi permetto di dargli un po' di dritte per gargli fare le cose meglio (e non perchè lo dico io, ma perchè anche con questo approccio ci sono idee più performanti di altre)

• Ok la frequenza, se ce la fai a tenerla, 5 volte alla settimana è perfetta.
  • Non ti far fregare da fare 2 serie. 1 serie su 5 volte alla settimana.
  • 8 rip sono anche troppe, 3-5 è meglio. Il vantaggio che hai con 5 volte alla settimana è che i progressi o i regressi li vedi subito senza perdere mesi. Se 3 è poco, varia.
  • 2Kg ogni 15 giorni è poco. Più che altro, stai troppo sullo stesso peso. Dovresti pianificare il ciclo su 5 settimane di cui con incrementi settimanali, la 4° di scarico, la 5° dei massimali.
  • Se non vuoi andare a %, pianifica 1Kg a settimana o più scalando le rip. Es 1x8 1° settimana, +2Kg, 1x6 2° settimana, +2Kg 1x4, 3° settimana. La 4° settimana torni ai Kg della 1° settimana e lasci 1x4, in questo modo fai lo scarico attivo (magari tagli 1 seduta)
  • Mi raccomando varia un po' il tuo schema ma non farti fotter.e dalla voglia di andare a cedimento o di alzare il volume.... sei su una strada poco battuta, non guardare l'autostrada accanto a te, magari ci sono persone che vanno velocissime... e non girano le curve.
Racconta un po' di più... partito da? Arrivato a?

Ah... quelli che dicono che il BBè dato dal 70% dall'alimentazione di solito sono quelli più secchi che si bombardano di integratori. Poi pensano di essere hardgainer...