[QUOTE=misterix]...avere delle opinioni da altri e sempre costruttivo....
...anch'io la penso come te![]()
...in linea massima per mantenere una muscolatura asciutta senza crescere mantenere quello gia aquisito...
...secondo me le percentuali di macronutrienti e micronutrienti un'alimentazione sono abbastanza variabili...
...intanto consiglio un importo calorico di circa 33kcal x kg...
...poi diciamo in linea di massima proteine 2g kg peso corporeo totale ( considerando anche le proteine provenienti da fonti non nobili, anche perchè lo stesso danno scorie azotate...)
il resto delle calorie direi potrebbe andare x molti un rapporto carbo-grassi 2 ad 1... ma se sei il tipo che ingrassa facilmente a causa dell'insulina...diminuisci questo rapporto in favore dei grassi pure fino a portarlo a 1,5 ad 1 o addirittura 1 ad 1
( esempio 1000kcal da carbo e 500kcal da grassi...)
( esempio 900kcal da carbo e 600kcal da grassi...)
( esempio 750kcal da carbo e 750kcal da grassi...)
ricordo sempre che i carboidrati devono provenire solo da cereali integrali ad eccezione di qualche frutto e miele al mattino e nel post allenamento...
x quanto riguarda i grassi direi:
saturi max 20% ( in massima parte da grasso "invisibile" delle carni, da tuorlo dell'uovo )
monoinsaturi circa 40-50%
polinsaturi 30-40 ( cercare di mantenere il rapporto linolenico-linoleico 1 a 10...ma + è basso meglio è tipo 1 ad 8... o 1 a 7 ma è molto difficile riuscirci...)
quindi direi fondamentalmente da olio d'oliva, pesce grasso,noci, mandorle,olio di semi di lino qualche arachide e nocciola
Ti vedo molto preparato anche io sono appassionato di alimentazione...
...si ho iniziato a studiare queste cose prima ancora di iniziare il corso di laurea x dietista ( fra un paio di settimane devo dare tra l'altro fisiologia della nutrizione ma neanche la sto studiando perchè diciamo che in linea di massima ne so quanto il professore)
...cerco sempre di abbinare alimenti diversi per vedere come reagisce il mio organismo
insomma faccio delle prove su me stesso o scoperto molte cose che con la teoria non a niente a che vedere perche ogni organismo reagisce diversamente...
...anch'io sono pazzo come te e sperimento![]()
Segnalibri