Originariamente Scritto da
misterix
...avere delle opinioni da altri e sempre costruttivo....
...anch'io la penso come te
...in linea massima per mantenere una muscolatura asciutta senza crescere mantenere quello gia aquisito...
...secondo me le percentuali di macronutrienti e micronutrienti un'alimentazione sono abbastanza variabili...
...intanto consiglio un importo calorico di circa 33kcal x kg...
...poi diciamo in linea di massima proteine 2g kg peso corporeo totale ( considerando anche le proteine provenienti da fonti non nobili, anche perchè lo stesso danno scorie azotate...)
il resto delle calorie direi potrebbe andare x molti un rapporto carbo-grassi 2 ad 1... ma se sei il tipo che ingrassa facilmente a causa dell'insulina...diminuisci questo rapporto in favore dei grassi pure fino a portarlo a 1,5 ad 1 o addirittura 1 ad 1
( esempio 1000kcal da carbo e 500kcal da grassi...)
( esempio 900kcal da carbo e 600kcal da grassi...)
( esempio 750kcal da carbo e 750kcal da grassi...)
ricordo sempre che i carboidrati devono provenire solo da cereali integrali ad eccezione di qualche frutto e miele al mattino e nel post allenamento...
x quanto riguarda i grassi direi:
saturi max 20% ( in massima parte da grasso "invisibile" delle carni, da tuorlo dell'uovo )
monoinsaturi circa 40-50%
polinsaturi 30-40 ( cercare di mantenere il rapporto linolenico-linoleico 1 a 10...ma + è basso meglio è tipo 1 ad 8... o 1 a 7 ma è molto difficile riuscirci...)
quindi direi fondamentalmente da olio d'oliva, pesce grasso,noci, mandorle,olio di semi di lino qualche arachide e nocciola
Ti vedo molto preparato anche io sono appassionato di alimentazione...
...si ho iniziato a studiare queste cose prima ancora di iniziare il corso di laurea x dietista ( fra un paio di settimane devo dare tra l'altro fisiologia della nutrizione ma neanche la sto studiando perchè diciamo che in linea di massima ne so quanto il professore

)
...cerco sempre di abbinare alimenti diversi per vedere come reagisce il mio organismo
insomma faccio delle prove su me stesso o scoperto molte cose che con la teoria non a niente a che vedere perche ogni organismo reagisce diversamente...
...anch'io sono pazzo come te e sperimento

Segnalibri