Ma scusa nn e' che la dieta x la massa faccia ingrassare come canotti e la definizione faccia dimagrire a bestia!
Io sono contrario a questi compartimenti stagni!Se ti alimenti bene e sei cicciotto o hai un po di grasso,gia' in massa un pochino andra' via...Ovvio poi in definizione ci butti l'aerobica e un deficit calorico e il grasso va via piu' facilmente.
Non condivido neanche con gli altri utenti la scelta di iniziare a definirti da febbraio,riesci davvero a stare a dieta da qui a luglio?anzi settembre prossimo perche' dubito che in spiaggia tu voglia avere del grasso in eccesso...
X l'allenamento ridurrei il volume,toglierei quelle 1X8 che sono pienamente inutili,a meno che non fossero in superserie ma non l'hai scritto quindi non penso,e ottimizzerei il tutto.
L'allenamento che ha scritto riccio x me puo' essere una buona base.Aggiungerei il giorno del dorso trazioni o stacchi completi.Almeno le prime x me sono essenziali...
Per la disputa spalle\petto io penso che effettivamente da un lato hai meno forze perche' le spalle sono gia' stanche e fare un lento avanti non aiuta molto.Ma dall'altro penso che proprio perche' gia' "toccate" da un allenamento bastano pochi esercizi per stimolarle a dovere...Ah nn vedo i tricipiti...Se ho capito bene sei piu' BB che interessato ai carichi,e saprai meglio di me che il vero spessore del braccio e' dato dal tricipite...Quindi io lo allenerei,magari nel giorno di gambe...
Insomma non so se si e' capito molto ma quello che volevo dire e' di non fissarti cn i compartimenti definizione\massa...Questo e' vero sotto il 10%di bf...da come ti sei descritto nn penso tu sia sotto qsta soglia(e lo dico senza superbia perche' io sono al 12% quindi in una situazione penso simile alla tua!!)
Ciao!
Segnalibri