Ho appena letto il 3d "Commenti su ciclo forza" e questo mi ha in parte complicato la decisione su quale adottare. In particolare IronPaolo fa riferimento a 3 tipologie di allenamento:
Una progressione del tipo (ogni "scritta" è una settimana)
6x3x80% - 6x4x80% - 6x5x80% - 6x6x80% - 5x5x85% - 4x4x90% - 3x3x95% - 2x2x100% - 1x1x105%
Oppure un piramidale inverso con carico discendente e ogni settimana incrementi tutto di qualche Kg, del tipo
6-6-8-8, 5-6-7-8, 4-6-6-8, 3-5-6-6, 2-4-4-6
Oppure una cosa così:
5x5x80%, 6x3x85%, 8x2x90%
Il 1° è quello che feci a suo tempo ed è una derivazione del ciclo russo base, scelto proprio per la curiosità che ebbi leggendo Mau, il 2° è una mia idea che su di me ha funzionato sempre, perchè metti un po' di Kg ma mantieni anche un po' di lavoro, il 3° non mi ricordo dove l'ho letto, ma l'idea è di mantenere costanti le ripetizioni totali, che calano poco (10,18,16) diminuendole per serie ed aumentando il totale delle serie, in modo da avere un buon volume totale.
Sono consapevole che vi sono più scuole di pensiero e che ogni persona fà storia a sè, ma un punto sul quale un pò tutti sono concordi è che il numero di ripetizioni deve restare sotto le 4 unità. Io vorrei tanto sapere (e spero che Iron mi chiarisca le idee) come mai si utilizzano così tante ripetizioni (soprattutto il piramidale inverso nel quale le rip sopra le 4 sono molte di più di quelle sotto). Il riferimento al volume totale va inteso per ogni seduta di allenamento (ad esempio: 1° g. 4x5, 2° 5x4)????
![]()
![]()
![]()

Segnalibri