COS'È L'H5N1?
L'H5N1 è un HPAI, un virus ad alta patogenicità.
Questa varietà di virus è comparsa ad Hong Kong nel 1997 e da allora si è più volte manifestata, specie nel sud-est asiatico, colpendo soprattutto il pollame domestico.
La genesi di questo virus è da ricercarsi in un virus a bassa patogenicità che si è poi evoluto, nel pollame domestico, trasformandosi in un virus ad alta patogenicità.
Non è da escludere che il virus originario LPAI sia stato inizialmente trasmesso dagli uccelli selvatici ai polli, per poi trasformarsi in seguito in un virus altamente patogeno. Questo sembra quindi confermare uno degli aspetti più rilevanti della questione, ovvero che il passaggio del virus da bassa ad alta patogenicità (e dunque da basso ad alto rischio anche, eventualmente, per l'uomo) avviene proprio in presenza di talune condizioni quali ad esempio quelle degli allevamenti intensivi di pollame. Le condizioni presenti negli allevamenti cui già si faceva riferimento (affollamento, allevamenti di più specie, tempo prolungato di contatto con feci, saliva e altre secrezioni corporee) mantengono infatti il virus in circolazione mentre lo stesso evolve, rendendo dunque possibile la trasformazione in una varietà altamente patogena quale ad esempio l'H5N1.



Rispondi Citando
Segnalibri