Caro Alex, quante volte hai fatto anche a me questo discorso, veniamo al dunque....
secondo me tu hai le tue ragioni quando dici di fare uno stacco teso con peso moderato portandolo a massima distensione, fino alle caviglie insomma, ma in questo modo lo sappiamo entrambi il carico smosso è poco.... il punto è che a quel punto io lo considererei quasi un movimento di precisione per allenaere i posteriori (capo lungo del femorale, semitendinoso e semimembranoso)della coscia, nella loro funzione di estensione della coscia sul bacino ... però il movimento cmq è una vera e propria catena cinetica perchè porta a lavorare anche i dorsali, gli erettori spinali, tutti i muscoli posteriori del tronco, i glutei, l addome, i trapezi, l apresa, quindi avambracci, anche i tricipiti, ovviamente non tutti in tutte le loro funzione ma in alcune di esse, e non tutte e forse nessuna col massimo allontanamento o avvicinamento dei capi articolari...
però il problema nostro è sollecitare quanta piu muscolatura possibile, in un tempo ridotto...perchè sennò il cortisolo ci divora se gli allenamenti durano troppo o sono troppo frequenti(quindi nemmeno sarebbe tanto bene, dire...vabbè ora mi isolo bene il posteriore della coscia a peso moderato..poi ai dorsali gli dedico una decina di serie in un altro giorno e così via con gli altri muscoli)...quindi lo stacco teso lo intendiamo..o almeno io lo intendo in questo senso...e siccome è assodato che per crescere serve ANCHE..una progressione dei carichi....intendo per una crescita rocciosa, di massa...non semplice ritenzione di glicogeno che quando smetti per un mese o due sembra che non ti sei mai allenato prima...allora dobbiamo caricare..incrementare a piccoli passi questo santo peso nello stacco.... poi e SOPRATTUTTO c'è la considerazione sulla sicurezza...piu flettiamo il rachide piu andiamo incontro a guai..già è immane il sovraccarico sui dischi vertebrali mantenendo una posizione tale da evitare avvicinamenti da un lato o dall altro dei margini dei dischi... lungi da me voler dire che è salutare fare uno stacco con tanto peso... solo voglio dire che da un punto di vista della sicurezza..se scendi col bilanciere fino alle caviglie la schiena si ARROTONDA troppo....in alcuni sogetti di piu in alcuni di meno, dipende dai morfotipi...lunghezza gambe, braccia busto e proporzioni relative..poi dipende dal grado di flessibilità...insomma per me, è troppo rischioso anche con pesi moderati mentre i benefici aggiuntivi non li vedo..quindi secondo me è meglio farlo portando il dorso parallelo al pavimento, o anche un pochino piu su...
poi non è che arriviamo a fare 140-150 di stacco teso tutto di un botto...io per esempio sono arrivato a 8 con 140 in 3 anni, partendo da 8 con 45 kg aumentando all inizio 2 kg alla volta, poi per un lungo periodo 1 solo kg, per settimana, poi ancor meno...1 kg ogni 2 o 3 settimane...e la forma che uso è col burto un poco sopra la parallela...e credimi ho dei notevoli femorali e soprattutto snto chiaramente i dorsali lavorare, e lavorati e anche tutti gli altri muscoli citati indolenziti...e ho anche i lombari che sembrano due colonne..spessissime, cosa che non avevo quando lo facevo con poco peso..si perchè per un certo periodo l ho fatto con 50 kg..diciamo almeno per 1 annetto senza aumentare il carico, stirando anche di piu..fino a parallelo al pavimento....oltetutto mi bastano poi 4 serie per i dorsali per aver completato il tutto...insomma riesco a tenere sotto controllo lo stress.......poi la testa frullante alle volte ci mette del suo e vanifica tutto.....
cmq sono daccordissimo che è un esercizio pericoloso ed è per questo che bisogna evitare rischi inutili scendendo troppo giu...il carico sulle vertebre è immane anche a carichi ridotti...però ovviamente faccio questo sport, non danza...voglio essere piu grosso e roccioso possibile e anche forte che poi serve per le prime due cose..insomma il rischio me lo accollo...
magari inizio a pensare che piu di 140 rischio troppo, mi fermo li ....
vabbè..magari ho fatto un discorso inutile , sfondando una porta aperta, volevo solo dire la mia
ciao

Segnalibri