Per quanto riguarda il discorso del personal trainer…
L’istruttore della mia palestra, per fortuna è una persona abbastanza all’antica, nel senso che cmq non insegue mode del momento, o allenamenti strampalati tratti da una rivista. …l’ho sentito più volte dire che quando avrebbe incontratto Tozzi (così mi pare si chiami), gliene avrebbe dette di tutti i colori… (il mio istruttore è anche un giudice e certe persone del settore le vede spesso)

Ha allenato diversi atleti che hanno raggiunto traguardi onorevoli, ma come dici te, questo non vuol dire non aver commesso errori… magari evitando certi errori avrebbero raggiunto gli stessi obiettivi in minor tempo.
In ogni modo il mio istruttore si allena da molti anni (è sulla sessantina), ha sempre molto sperimentato… insomma, non è comunque l’ultimo arrivato e non è un cazzaro. Fatto sta, che è sempre stato attento ai miei possibili infortuni, è stato sempre tempestivo a farmi notare eventuali movimenti pericolosi e questa è la prima cosa che un istruttore deve fare… anche se non arrivano i risultati, è già qualcosa non farsi male…
Questo lo dico perché è giusto che non ne venga fuori una cattiva immagine, come è successo per altri istruttori…

Detto questo io non ho in realtà mai visto un programma vero e proprio, ma credo anche che un professionista alle prese con tanti ragazzi svogliati, che vogliono i muscoli in due settimane, pur mantenendo un’alimentazione da McDonalds e una vita da DiscJokey, non sia certo invogliato a prendere sul serio un lavoro duraturo e programmato nel tempo…
Vedo tanti giovani che dopo due mesi smettono… beh, chi glielo fa fare al mio istruttore di studiarsi un programma per gente di questo tipo???? Forse in America la mentalità è diversa… non lo so… ma qua da noi, su 100 ragazzi che entrano in palestra forse 4 o 5 hanno intenzioni serie… mi metto nei panni di un istruttore e capisco che questo fa veramente passare la voglia.

Per quanto riguarda il discorso dell’allenamento vero e proprio, aprirò un nuovo thread, che il discorso sull’intensità e sui programmi si fa lungo…