Ragioni per allenarsi quando si è malati
Solitamente, quando la gente prende un raffreddore ci casca con tutti i piedi.
Iniziano a camminare intorno come morti, indossano i vestiti “da malattia” (chessò, pigiama trasandati etc.) e stanno a letto tutta la giornata a guardare la televisione o a parlare con chiunque abbia la pazienza di ascoltare le loro lamentele.
Per rendere l’esperienza più memorabile, vengono assunti medicinali in abbondanza finchè i sintomi non iniziano a diminuire. Il divertimento di solito dura un paio di settimane, dopo di che si ricomincia a vivere come si era soliti fare. Nonostante abbia capito che molte persone amano essere malati e traggono piacere dalle attenzioni che solitamente gli si rivolge in questi periodi, esiste un modo migliore. Sebbene possa sembrare un controsenso, allenarsi quando si è malati può essere vantaggioso per 3 ragioni:
1)aiuta a superare più rapidamente il raffreddore. Il preparatore di atleti di forza Bill Starr afferma che allenarsi quando si è malati “…aiuta a guarire, favorendo il flusso di nutrienti all’interno del corpo e accelera l’espulsione delle tossine.” In altre parole, allenarsi aiuta a purificare il corpo malato e riporta alla normalità più rapidamente.
2) noterete di essere addirittura più forti quando vi allenerete da malati! Com’è possibile? Starr spiegò quanto segue ad uno dei suoi atleti, “spiegai che quando si era ammalato, il suo sistema immunitario aveva rilasciato anticorpi a profusione, per combattere le invadenti tossine e I microorganismi. Questi anticorpi sono intensificatori della forza. Questo è vero soprattutto nei primi stadi della malattia”.
Difficile a credersi, ma il vostro corpo è più forte quando siete malati che quando vi sentite in forma. Date un’occhiata al vostro diario di allenamento e noterete che avete probabilmente già sperimentato questo fenomeno. Pensate ad una volta in cui vi sentivate in forma per poi restare delusi dopo aver fatto un workout pessimo. Adesso pensate ad una volta in cui vi sentivate poco bene e senza voglia di allenarvi, per poi esservi trovati a fare un allenamento fantastico.
Ricordate come vi siete sentiti rinvigoriti dopo? Questa sensazione di rinvigorimento è la terza ragione per cui allenarsi quando si è malati è produttivo.
3) Poltrire miseramente vi avvicina maggiormente al ruolo di vittima. Ammettete a voi stessi di essere privi di forza e agite di conseguenza. SIATE UOMINI! Puntate l’ostacolo e scavalcatelo!
Anche se non doveste fare un gran workout, il semplice fare qualcosa di positivo quando vi sentite negativi vi darà un senso di controllo, il che mi pare da non sottovalutare. È tempo di rinunciare alla moda attuale di essere vittime e incolpare gli altri dei vostri problemi. Siate rivoluzionari e prendete in pugno la situazione.




Rispondi Citando
Segnalibri