Da quando uso carichi di tutto rispetto al lento avanti,la panca inclinata va alla grande.Poi ho fatto un paio di cicli di forza da settembre a novembre ed ho aggiunto un 10-12% a tutti gli esercizi.
Da quando uso carichi di tutto rispetto al lento avanti,la panca inclinata va alla grande.Poi ho fatto un paio di cicli di forza da settembre a novembre ed ho aggiunto un 10-12% a tutti gli esercizi.
in un articolo di Poliquin (premetto che non sono un poliquiniano, non venero il GVT o cose del genere...perciò non mi aggredite dicendo che Poliquin è un pazzo, incompetente, ecc...insomma ambasciator non porta pena!) si parlava della difficoltà che può insorgere giunti a determinati carichi critici nella fase positiva dell'alzata.
Il suggerimento, che mi rendo conto esser di difficile attuazione in casa (ahimè anch'io lavoro a casa senza spotter), era coricarsi per terra con schiena, glutei e testa ben piantati sul pavimento ed effettuare l'alzata forti dell'aiuto "indiretto" del pavimento che limita la corsa del bilancere in fase negativa. Poliquin (personaggio che xaltro come tutti sapete ha per anni proposto l'utilizzo della palla svizzera per superare lo stallo su panca...ma su questo ce ne sarebbero da dire!) era convinto che il guaio non fosse nè mentale, nè dovuto ad una mancanza in spalle e/o tricipiti (cosa che io invece reputo fondamentale) bensì fosse causato nella maggior parte dei casi dalla difficoltà che si incontra nel movimento superata qualle che lui chiama "la soglia dei 90°" ovvero quando braccio ed avambraccio sono perpendicolari tra loro.
Ora non sò se il metodo che ho proposto sia una vaccata, se sia già stato trattato o se invece sia una cosa grandiosa...non l'ho mai provato...spero possa esserti utile!
Ciao![]()
Penso convenga provare ad aumentare la forza di spalle tricipiti(non so quanto alza) e vedere se va meglio.Per l'allenamento a casa senza spotter un power rack diventa indispensabile.Se non si vuole comprare quelli pubblicizzati ce lo si può far fare da un buon fabbro ad un costo inferiore.
l'esercizio descritto da te si chiama floor press e la si utilizza per allenare la seconda parte dell'alzata di panca, quella a carico dei tricipiti innanzitutto.
gli esercizi con la palla svizzera puntano a migliorare la coordinazione in modo da eseguire l'alzata "vera" con + serenità (non si sprecano energie a stabilizzarsi, si alza quindi di +, o comunque si alza meglio!)
Mai eseguito il floor press...chissa che facce a farlo nella mia pal...gia li vedo...ihihih
Viaggio sulla tua lunghezza d'onda...mi alleno da solo e quando eseguo la panca ( sono intorno ai tuoi pesi) ho sempre un po' di fifa ma alla fine me ne fotto e spingo..le uniche 2 volte che sono rimasto "a panino" è successo 2 anni fà in una palestra con altra gente e non è cosi' drammatico rimanerci sotto ...fai leva e ti sbarazzi del peso...Originariamente Scritto da tattoos
Esistono anche le fasi di stallo...non è facile aumentare di peso..costanza
e perseveranza
Al di la di tutte le considerazioni, già espresse da chi mi ha preceduto, penso che la risposta te la sia data già da solo amico Tattoos.
Quando si raggiungono certi pesi, anche solo l'aiuto psicologico di uno "spotter"è di grande aiuto.
Secondo te chi si allena più intensamente:
io che dietro ho lo spotter o tu che sei da solo?
Ciao e Buon Natale
Scusa Tattoos se ti rispondo solo adesso!!!![]()
E poi non è che la mia risposta sia chissà quale devastante rivelazione, dato che un po' tutti quelli che mi hanno preceduto hanno detto cose giuste.![]()
Hai "solo" paura: un 4x6x90Kg implica quasi automaticamente un 1x1x100Kg senza problemi. Dovremmo vederti, come esegui, quanto sei veloce, se sei al limite, se hai i tricipiti che non spingono... però 92Kg sono identici a 90Kg...
Il punto è che da soli è così: il bil rimane inchiodato al petto perchè hai paura "prima". Già schiodarlo dagli appoggi è problematico perchè perdi tutto l'assetto che hai... poi scendi con paura e questo rallenta l'esecuzione.
Non so se hai visto il mio filmatino quando rimango sotto una singola a 125Kg... fai rotolare dolorosamente il bil sul petto, sulla pancia, tenendo con gli addominali, ti rialzi et voilà... da soli è così...
Il punto più pericoloso è quando riappoggi, non quando rimani sotto.
Indipendentemente dal programma, dai punti deboli, alcune cose che potresti fare sono:
Farti aiutare da tua moglie quando provi 92-95Kg..... 1 volta non ti rompe le palle, provato con la mia. Tanto ti deve togliere 10Kg, non 50Kg...
Mettere 95-100Kg e staccarli dagli appoggi. Attendi 5 secondi con le braccia tese e riappoggi.
Provare delle singole così, ad esempio:
3x80 - 2x85 - 1x90 - 1x92 - 1x95
oppure 3x85 - 2x90 - 1x92 - 2x87 - 1x92 - 1x95
Devi abituarti a "gestire" il bil che ti casca addosso. Anche quello è allenabile.
Non aver paura, non te lo dai nei denti. Non stiamo parlando di 130Kg... comunque tu fallisca l'alzata, se sei sufficientemente fresco (e le basse rip ti garantiscono questo) riappoggerai il bilanciere sul petto.
E' "solo" una barriera psicologica.
Non ti voglio consigliare un cambio di programma perchè non ce ne è bisogno e poi se a te piace così...
Quando avrai sfondato questo muro... se vuoi potrai pensare ad altri schemi. Ora devi passare i 92 per arrivare a 95 che sono decisamente alla tua portata.
Non c'è ricetta magica di nessun tipo!!! Li vali, li farai!!!
Ciao!!!
Direi che sono alla tua portata anche i 105
ti dico per me allenarmi da solo con certi carichi sarebbe impensabile perche :uno non porteri le serie a cedimento cosa fondamentale nel bb ,due psicologicamente sarei limitatissimo e perderei di vista l unico obiettivo alzare il carico ! ti consiglio un partner seno sono guai e fondamentale ,dopo in caso puoi provare a cambiare le tecniche di allenamento vedi piramedale ,piramidale inverso .... metodo di allenamento che è un ottimo compromesso sia per aumentare la massa ma anche per aumentare la forza !ciao
non credo che il cedimento sia FONDAMENTALE nel bb.. anzi, credo sia uno dei + grossi errori fatti e rifatti da tutti, con l'ignorante convinzione che solo in questo modo si riesca a dare il max.
a tu sostieni quindi che arrivare all esaurimento e sbagliato !
ti darei anche la spiegazione fisica provata e confermata ,ormai e un puntofermo ,ma forse tu sei uno nuovo medico ricercatore ed hai delle nuove teorie quindi io povero ignorante e umile mi metto da parte
Concordo con fifty...Originariamente Scritto da fifty
![]()
mammamia, mò ricominciamo con la storia del cedimento..
no no tranqullo so nessun problema fai come vuoi e pensala come vuoi .....io mi alleno sempre a cedimento ..... tu come fai e via cosi ...... certo che non e il solo ovviamente ma io lo reputo uno dei migliori in assoluto .... poi o ....il bello del bb ....
Segnalibri