Già. Come ho detto, quello che mi schianta di più è la paura, non avendo nessun spotter a portata di mano (non posso pensare di chiamare mia moglie o mia figlia con un bilancere che si approssima al quintale sul petto...).
Già. Come ho detto, quello che mi schianta di più è la paura, non avendo nessun spotter a portata di mano (non posso pensare di chiamare mia moglie o mia figlia con un bilancere che si approssima al quintale sul petto...).
per me è la capoccia...cerca uno spotter...ti sentirai piu sicuro...anche a me succedeva...se non c'era nessuno non caricavo troppo se ci avanzavo sotto...qualcuno in pal lo trovi di sicuro dai...Originariamente Scritto da tattoos
Viaggio sulla tua lunghezza d'onda...mi alleno da solo e quando eseguo la panca ( sono intorno ai tuoi pesi) ho sempre un po' di fifa ma alla fine me ne fotto e spingo..le uniche 2 volte che sono rimasto "a panino" è successo 2 anni fà in una palestra con altra gente e non è cosi' drammatico rimanerci sotto ...fai leva e ti sbarazzi del peso...Originariamente Scritto da tattoos
Esistono anche le fasi di stallo...non è facile aumentare di peso..costanza
e perseveranza
Al di la di tutte le considerazioni, già espresse da chi mi ha preceduto, penso che la risposta te la sia data già da solo amico Tattoos.
Quando si raggiungono certi pesi, anche solo l'aiuto psicologico di uno "spotter"è di grande aiuto.
Secondo te chi si allena più intensamente:
io che dietro ho lo spotter o tu che sei da solo?
Ciao e Buon Natale
Scusa Tattoos se ti rispondo solo adesso!!!![]()
E poi non è che la mia risposta sia chissà quale devastante rivelazione, dato che un po' tutti quelli che mi hanno preceduto hanno detto cose giuste.![]()
Hai "solo" paura: un 4x6x90Kg implica quasi automaticamente un 1x1x100Kg senza problemi. Dovremmo vederti, come esegui, quanto sei veloce, se sei al limite, se hai i tricipiti che non spingono... però 92Kg sono identici a 90Kg...
Il punto è che da soli è così: il bil rimane inchiodato al petto perchè hai paura "prima". Già schiodarlo dagli appoggi è problematico perchè perdi tutto l'assetto che hai... poi scendi con paura e questo rallenta l'esecuzione.
Non so se hai visto il mio filmatino quando rimango sotto una singola a 125Kg... fai rotolare dolorosamente il bil sul petto, sulla pancia, tenendo con gli addominali, ti rialzi et voilà... da soli è così...
Il punto più pericoloso è quando riappoggi, non quando rimani sotto.
Indipendentemente dal programma, dai punti deboli, alcune cose che potresti fare sono:
Farti aiutare da tua moglie quando provi 92-95Kg..... 1 volta non ti rompe le palle, provato con la mia. Tanto ti deve togliere 10Kg, non 50Kg...
Mettere 95-100Kg e staccarli dagli appoggi. Attendi 5 secondi con le braccia tese e riappoggi.
Provare delle singole così, ad esempio:
3x80 - 2x85 - 1x90 - 1x92 - 1x95
oppure 3x85 - 2x90 - 1x92 - 2x87 - 1x92 - 1x95
Devi abituarti a "gestire" il bil che ti casca addosso. Anche quello è allenabile.
Non aver paura, non te lo dai nei denti. Non stiamo parlando di 130Kg... comunque tu fallisca l'alzata, se sei sufficientemente fresco (e le basse rip ti garantiscono questo) riappoggerai il bilanciere sul petto.
E' "solo" una barriera psicologica.
Non ti voglio consigliare un cambio di programma perchè non ce ne è bisogno e poi se a te piace così...
Quando avrai sfondato questo muro... se vuoi potrai pensare ad altri schemi. Ora devi passare i 92 per arrivare a 95 che sono decisamente alla tua portata.
Non c'è ricetta magica di nessun tipo!!! Li vali, li farai!!!
Ciao!!!
Concordo con fifty...Originariamente Scritto da fifty
![]()
Segnalibri