Per esperienze personali ti consiglio di stare attento ad inserire nella tua dieta un quantità di proteine pari al 30%: in una ricerca condotta dalla dottoressa Helen Linkswiler e dalla dottoressa Josephine Lutz presso la University of Wisconsin afferma che una dieta iperproteica acidifica il sangue e che questo, a sua volta, scioglie il calcio delle ossa. In una ricerca condotta dalla dottoressa Lutz, soggetti sottoposti a una dieta che includeva 102 gr di proteine ( una quantità media) espellevano una quantità di calcio quasi doppia rispetto a coloro che consumavano una razione quotidiana di soli 44 gr. Poiché l'assunzione di calcio dei due gruppi era la stessa, si ipotizzò che il calcio espulso fosse stato rimosso dalle ossa. Per prevenire una carenza di calcio, il gruppo di ricerca suggerì di diminuire l'assunzione di proteine. In un altro studio si è visto che i vegetariani presentano un'incidenza dell'osteoporosi inferiore a quella dei consumatori di carne.
Nel tuo regime alimentare (relativo al morbo di chron) credo tu debba escludere il latte per evitare infiammazioni al tratto intestinale e quindi incrementare l' apporto di calcio con qualche altro alimento o farmaco, quindi cerca di non espellere dal tuo organismo più calcio di quanto ne viene introdotto.
Inoltre, ma forse anche affermando questo posso errare, il tuo regime alimentare deve avere un maggior apporto di fibre rispetto ad un regime alimentare "normale" e quindi inserendo una maggiore quantità di proteine rischi di "rallentare" il tuo intestino (questo tranne nei periodi di malattia acuta in cui un dose elevata di porteine sono necessarie) .
Come ti ho già scritto magari sono solo mei ipotesi, ma fallo presente al tuo medico curante prima di iniziare un regime alimentare differente da quello che stai attualmente seguendo.
Inoltre, ma credo che questo lo saprai già, prima di iniziare un cambio di alimentazionefai un ceckup del sangue completo per poter vedere anche su quel piano se la nuova alimentazione apporta benefici oppure no.
Ti auguro il meglio...