ok allora
io sono alto 1 e 81 circa e peso 89kg circa (forse anke piu')
e' meglio iniziare con una 50-30-20 ? lo dico per la bassa percentuale di lipidi.
poi terro' in considerazione le varie percentuali:
30% della calorie totali a colazione
10% negli spuntini,
25% pranzo,
15 % cena.
ultime due cose :
50 30 20 per ogni spuntino? ossia la stessa percentuale graduata per tutta la giornata oppure che ne so e' meglio consumare piu' carboidrati a cena e piu' proteine al pomeriggio.. etcc. ?
Ultima cosa ma nn meno importante, vi sara una domanda stupida , ma ripeto io parto da zero....
Come faccio a vedere quante calorie al giorno dovrei consumare?![]()
e' giusto quest'articolo che ho trovato su internet?
Calcola quante calorie ti servono
Se la colazione deve coprire il 20-25% delle calorie giornaliere, per calcolare questa percentuale devi prima conoscere il tuo fabbisogno calorico quotidiano. Che varia a seconda del tipo di attività:
Attività leggera:
Se la tua pratica sportiva si limita alle camminate tranquille, alle passeggiate in bici, alle nuotate 2-3 volte la settimana o ai quattro salti in discoteca nel fine settimana, moltiplica il tuo peso per 37 se sei un uomo, per 35 se sei una donna.
Attività moderata:
Se frequenti la palestra 3-4 volte la settimana allenandoti per almeno 50-80 minuti, moltiplica il tuo peso per 42 se sei un uomo, per 37 se sei una donna.
Attività pesante:
Se ti alleni tutti i giorni o sei uno sportivo di professione, moltiplica il peso per 51 se sei un uomo, per 44 se sei una donna
Grazie e scusate per tutte queste domande.
ciao![]()
ps:la faccina con l'occhiolino sembra che nn ce la fa ad andare in bagno, si potrebbe cambiare? grazie (ghghghg scherzo)
Segnalibri