Originally posted by Cesarone
Dici che quindi devo comunque arrivare a una specie di cedimento anche nelle serie intermedie... però questo punto non l'ho capito bene...
Per il semplice motivo che se il mio massimale è 100kg, in una serie intermedia diciamo che ho caricato 60kg, se mi voglio fermare quando non ce la faccio più, ne faccio una caterva di reps... ne farò almeno almeno 15, ma forse anche 20... è giusto così?
Cioè, decido per esempio di frazionare i carichi di 10kg in 10kg, parto da 60kg, con il solito riposo molto breve:
60kg - circa 15 reps
70kg - circa 10 reps
80kg - circa 6 reps
90kg - circa 2/3 reps
dove le reps sono solo un numero indicativo, in quanto in ogni serie mi fermo solo quando non ce la faccio più, anche se il vero e proprio cedimento, lo raggiungo solo alla fine, con un carico che si avvicina veramente alle mie massime possibilità.
Quindi, i cedimenti raggiunti in ogni serie in realtà sono cedimenti dovuti a stanchezza e non ad "esaurimento fibre" come avviene alla fine...
Questo intendevi? Quella tabella, portando a cedimento ogni serie, si avvicina ad un concetto di altà intensità?
si esattamente e se questo si raggiungesse dopo o nel mezzo o cmq in punto del programma lo posizionassimo (chiaramente decidendolo in amniera matura) e percio con logica sarebbe senzaltro un sucesso, una combinazione tra carico e intensita che nn avrebbe paragoni, si puo fare anche cambiando esercizio e l'avevo proposto proprio agl'inizi del mio intervento ma sarebbe un'altro discorso con applicazione differente, e un po piu a rischio, mentre questo e piu "sicuro" pero appkicarlo nn e un gioco da ragazzi nn e detto perche si riesce a fare che alla fine porta un risultato positivo, bisogna riuscire a farlo e allo stesso tempo trovare il giusto equilibrio con l'alimentazione e sopratutto fermarsi mooolto in tempo (scusate il rafforzativo ma ci voleva ...tanto errore in piu errore in meno)
poiche il lavoro intenso anche se eseguito con volumi ridotti potrebbe portre danni, infatti quando lego a volte che un lavoro breve e intenso si considera con durate dai 60 ai 75 minuti be sono sicuro al 100% che l'intensita gia nn esiste..........o per lo meno quella adatta ad un b.b. o a uno che pratica fitness, l'unica cosa che gli rimane e l'infreguente e quello e il punto piu facile, sto a case 5 - 6 giorni e fatto, poi se un o fa il muratore o il boscaiolo che fa prende ferie ogni post allenamento?
o nelle istruzioni e scritto Muratori facchini e boscaioli esclusi firmato tocci
perciuo il lavoro intenso credetemi ha tempi molto ridotti, Ho visto Dorian allenare il petto e i bicipiti in 25 minuti addome compresoe dorian e uno che riposa anche parecchio.
ichiban
*****************************"
Segnalibri