Ciao
se fai riferimento alle varie sezioni del forum in particolare a quella sull'alimentazione troverai molte risposte ai tuoi dubbi. Qui ti elenco quanto richiesto, con il consiglio di approfondire, se vorrai quanto detto.
In genere le banane si evitano per il loro IG vale a dire indice glicemico e si prferiscono altri tipi di frutta ad esempio le mele, questo non significa sostituzione totale delle banane, come in ogni alimentazioni che si rispetti e quindi calibrata, i vari alimenti orenderanno in considerazione le necessità del soggetto.

Per il latte, come già dissi, ci sono 12 pagine di post in merito che ti linko:

https://www.bbhomepage.com/forum/sho...=&threadid=751

https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=1390

quindi capirai che anche la domanda di per se può lasciare ad interpretazioni, non si può dire se mangiare un alimento sia giusto o sbagliato a priori. Si realizza un piano alimentare e da qui nella ripartizione dei macronutrienti si cercheranno quegli alimenti che garantiranno gli stessi in un dato pasto, ad esempio 25 gr di proteine, 40 gr di carbo 12 di lipidi ......in tal caso si cercheranno gli alimenti per arrivare a tali numeri, poi dal punto di vista qualitativo si privileggieranno alimenti migliori di altri, determinate fonti proteiche nobili, certi grassi essenziali,.....