Io sono alto 180 e peso 85 Kg il mio MB é 1645 Kcal (calcolato in base a peso altezza e età)... 3000 é un po' meno del doppio, mi sembrano un po' ecessiveOriginariamente Scritto da Manga81
Ciao
Io sono alto 180 e peso 85 Kg il mio MB é 1645 Kcal (calcolato in base a peso altezza e età)... 3000 é un po' meno del doppio, mi sembrano un po' ecessiveOriginariamente Scritto da Manga81
Ciao
certo........
bisogna vedere....
io sono 174 peso 77kg ed ho un MB di 1900kcal.........dipende da tanti fattori:quanti anni hai....sesso....superfice m2...eccc.............
Efettivamente i 4 metodi dei siti che hai consigliato, danno risultati diversi.Originariamente Scritto da Manga81
a) www.dietaround.com = 1865 Kcal
b) www.corpus-project.it = 2040 Kcal (IN BASE AL PESO)
c) www.corpus-project.it = 1865 Kcal (PER FASCE DI ETA' RAPPORTATE A NUMERI FISSI)
d) www.corpus-project.it = 1870 Kcal (SECONDO SESSO E SUPERFICIE CORPOREA (Du Bois))
e) www.corpus-project.it = 1645 Kcal (SECONDO SESSO, ALTEZZA, PESO E NUMERI FISSI)
Devo fare una media o c'é un metodo di calcolo più efficace di un altro![]()
![]()
ciao
il prof di scienze e tec diet. applicate mi ha insegnato un metodo semplice efficace e che si adatta bene al 90%dei casi con piccole differenze
moltiplichi il peso x le ore della giornata........
85kg.... 85x24=2040kcal mb
poi può essere 100kcal + o in - ...........ma si troverà tra 1900-2200....dipende da....quanti anni hai....sesso....superfice m2...eccc.............
l'unico metodo x saperlo con esattezza è il metodo della spirometria.....
C'è un po' di confusione!
MB è metabolismo basale, ossia le Kcal necessarie per mantenere le funzioni vitali a riposo.
Il fabbisogno calorico giornaliero, è si l'MB ma con aggiunta di diversi parametri come: lavoro svolto, ore di riposo, attività fisica svolta ecc. ecc.
Il fabbisogno calorico giornaliero 100%=
MB (metabolismo basale) 60-75%
TID( teromgenesi indotta dalla dieta) 7-15%
Attività fisica 15-30%
Originariamente Scritto da Manga81
...ma allora per togliere la confusione il calcolo (mio peso *24) é il metabolismo base o il fabbisogno calorico giornaliero ?
Ciao
Segnalibri