Visto che sei tu ad aver iniziato il 3d e accetti la divagazione etica sulla pena di morte, ne approfitto per dire alcune cose:
1) Arnold, probabilmente, come gli altri governatori di Stato USA, non è nè buono nè cattivo, direi piuttosto "indifferente" se vogliamo usare questa definizione, perchè sono i "sondaggi" a guidare certe scelte in America. La maggioranza dei cittadini californiani (e USA in genere) sono ancora favorevoli alla pena di morte, anche se i non favorevoli sono in aumento.
Nessun governatore, nemmeno Arnold, avrebbe le "palle" per andare contro questa opinione popolare, nemmeno se avesse problemi di coscienza.(opinione personale). Se i sondaggi un giorno dicessero che i contrari alla penna sono netta maggioranza, come d'incanto i governatori si adeguerebbero.(ipotesi mia tutta da dimostrare)
2) Le riflessioni sulla pena di morte, a mio parere, dovrebbero essere comunque "caute", nessuno in genere ha la "verità" in tasca (forse solo Gesù ne aveva la tunica piena...)
3) Non è una questione di quanto sia grave il reato (Hitler o un serial killer di bambini) ma come direbbero quelli di "nessuno tocchi Caino" è un imperativo morale non uccidere, oltre che un comandamento...) Questo non toglie che altri possano pensare che la "vendetta" della società sia giusta, magari riferendosi alla "biblica" legge del taglione. Ma attenzione, la bibbia per qualcuno giustifichrebbe anche il razzismo...
4) Io non ho certezze, mi sento molto in contraddizione per esempio quando "beccano" un pedofilo o violentatore di ragazze...vorrei, come per vendetta, appunto, che prima d'ogni altra cosa, processo, galera, etc. gli venisse data una passata di legnate dure, ma proprio dure! Da gente grossa come Corvette, con l'aiuto di genitori, fratelli, parenti vari della vittima. E in generale introdurrei i lavori forzati (non disumani ma duri) per certi reati, altro che cella, letture e TV.
Però la sedia elettrica, la ghigliottina, l'ago, il gas, non mi convincono affatto, vorrei una punizione in vita, durissima magari, ma in vita, poi ci penserà qualcun altro a far bruciare per sempre le animacce loro all'inferno!![]()

Segnalibri