ti diro'sinceramente...a me il trapezio sviluppato non interessa piu'di tanto...o meglio..la parte inferiore e centrale(quella ke separa il gran dorsale destro da quello sinistro)e'molto bella e d'impatto(la si allena con gli stacchi e il rematore)ma la parte superiore..quella ke si vede dal davanti e che si allena con le classiche scrollate(o shrug)sinceramente non mi piace troppo esteticamente se largamente sviluppata xke'da un punto di vista visivo tende a far sembrare piu'stretti i deltoidi..che a mio avviso sono il muscolo piu'bello e piu'importante di un fisico muscoloso...!
Difatti il trapezio lo alleno direttamente solo in rarissime occasioni...avendo la fortuna di avere i deltoidi(specialmente l'anteriore)tra i muscoli piu'sviluppati del corpo ne consegue che il trapezio superio sia quasi inesistente...si il trapezio e'probabilmente il muscolo meno sviluppato ke ho..un po'x genetica e un po'anche x scelta!
Ho visto delle foto di alcuni professionisti(non a livello di mr olimpia ma cmq ben messi)con dei trapezi superiori enormi e deltoidi limitati...facevano veramente senso..sembravano proprio dei colli di bottiglia....![]()
![]()
![]()
Segnalibri