Spiegazione degli esercizi
JM press: La JM press è un mix tra panca stretta e "skull crusher" ossia spacca cranio. Consiste, con l' impugnatura stretta, nell' abbassare il bilancere all' altezza della gola circa per poi andare in "skull crusher" con i tricipiti. Fermarsi a circa 15 cm dal petto.
Dopo una pausa esplodere, solo con i tricipiti, il bilancere verso l' alto
Skull crusher: Può essere eseguito sia con il bilancere normale che con quello angolato (preferenza mia: bil. angolato). E' una french press portando il bilancere all' altezza del cranio. E' un esercizio per i tricipiti!!
Bradford press/Rainbow: E' un esercizio per le spalle che consiste nell' eseguire la prima parte del movimento del lento dietro e avanti. Si prende il bilancere si solleva poco oltre la testa, si va in lento dietro, si solleva il bilancere oltre la testa e si va in lento avanti. In questo modo lavorano le spalle escludendo i tricipiti responsabili del 2/3 del movimento del lento dietro e avanti.
Push press: e' un ottimo esercizio per le spalle che consiste nel sfondarsi i deltoidi con pesi sostanziosi. Si prende il bilancere dal rack, se lo porta al petto. Con una piccola spinta delle gambe si porta il bilancere sopra la testa. Nel lockout si attende 5 secondi. Si riporta il bil. al petto e si riprende l' iter.
One arm dumbell clean and press: e' il mio esercizio preferito per le spalle. Si appoggia, per terra, un manubrio. Si prende il manubrio ed in maniera esplosiva si porta in posizione come nel lento con manubri. Una piccola spinta delle gambe e si distende completamente il braccio sopra la testa. Ieri ho disteso sopra la testa un manubrio da 50 kg con il dx, mentre con il sx ho fallito il lockout. Vedremo di equilibrare la forza e di affinare la tecnica.
Ultima modifica di Corvette; 29-11-2005 alle 06:48 PM
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Segnalibri