§32 da studente in medicina vi dico che :
il pettorale lavora al massimo della sua potenzialità proprio come hanno detto prima ossia nel portare il braccio dx da dx a sx ....quindi se ci pensate è proprio il movimento che si esplica con i cavi incrociati ....
nella panca inclinata NON vero che il pettorale NON lavora .... lavora eccome... ma non al massimo della sua potenzialità perchè nel sollevare il bilanciere su panca piana il pettorale si aiuta con : deltoide anteriore , tricipite , dorsale e se volete anche con 1 pò di addominali , inoltre il bilanciere quando arriva al petto blocca l'esercizio.... mentre il pettorale può scendere ancora ... ecco perchè sono consigliabili i manubri ...essi sono liberi e possono scendere fino alla "fondocorsa" del pettorale portandolo così a lavorare in tutto il suo movimento ......
secondo me : la panca piana è 1 buon esercizio per complementare il tutto .
ma se volete concentrarvi solo sul pettorale i migliori esercizi sono :
croci su panca con manubri (io li farei anche toccare econtinui a spingere mandando in contrazione i pettorali per 2-3 secondi ancora e poi scendo piano... ricordatevi di sfruttare sempre la fase negativa !!! )
spinte su panca piana (anche qui mi raccomando la fase negativa ! )
trazioni ai cavi (io alterno la chiusura dell'esercizio 1 volta con la mano dx sulla sx ed un'altra volta l'inverso, inoltre non concludo l'esercizio appena queste si incrociano ma spingo fino ad arrivare a "fondo corsa" quando si accavalleranno quasi i gomiti....e rimango così con i pettorali contratti per 2-3secondi....inizierete a vederli tremare e gonfiarsi come le tette di Elena Santarelli §57 .... poi lentamente riapro le braccia sfruttando la fase negativa .
inoltre ultimo consiglio : concentratevi sul fare bene l'esercizio...e non fossilizzatevi sul carico.... meglio fare BENE 1 esercizio con 20kg piuttosto che male con 30kg ! in palestra da me vedo troppe persone che alzano carichi che vanno oltre le loro potenzialità ... ma questi insistono e piuttosto che togliere 5/10kg fanno l'esercizio male o non lo concludono.
P.S: scusate se da pivello mi sono permesso di dare consigli §32

Segnalibri