questo è il rematore
si intuisce l'inspirazione durante la fase di tirata
al contrario la panca piana
![]()
questo è il rematore
si intuisce l'inspirazione durante la fase di tirata
al contrario la panca piana
![]()
che intuisci scusa?
Ti dò pure la mia "campana"...
In quasi tutti gli esercizi, nella fase negativa prendo aria e la butto fuori durante la fase positiva, cioè nell'esecuzione del movimento (prendo aria mentre scendo col bilanciere sul petto e la butto fuori quando vado a cercare di alzarlo nella panca piana e così via);
Ci sono però alcuni esercizi in cui però mi trovo meglio a compiere il movimento opposto, principalmente quelli di trazione, in cui come ha detto somoja dal punto di vista dell'esecuzione è più rassicurante e idoneo avere il torace gonfio. Un esempio sono le trazioni a sbarra e lat machine, il pulley e il rematore col manubrio...ma questa è un'abitudine mia, non so dirti quale sia meglio eseguire e quale no. Negli ultimi 7 anni ho sperimentato che almeno su di me lo shcema qui sopra funziona a meraviglia![]()
Vi sembrerà strano quello che vi dico, ma il consiglio che vi posso dare è respirate come vi viene naturale a voi.
Comunque in certi esercizi (squat, stacchi) ci sono momenti che è necessario mantenere l'apnea, principalmente per mantenere contratto addome e bassa schiena.
Il "manuale" dice inspirare a inizio esercizio, espirare alla fine.
State tranquilli la sostanza non cambia.
sentendo dei preparatori atletici di buon livello(di cui uno di una squadra di calcio di C1) essi concordano nell'espirare nella fase di massimo sforzo(concentrica) così anche negli esercizi per i dorsali facendo riferimento in proposito alle corrette meccaniche respiratorie e conseguenti dinamiche cardio-polmonari (manovra di Valsalva e stabilizzazione toracica)
diciamo che noi siamo dei tipi un pò rustici e ce ne sbattiamo alquanto della manovra di malsana.![]()
marcello, ti consiglio di andare alla lat machine, caricare, chessò, 80kg, ed eseguire l'esercizio.
facci sapere quale respirazione ti viene + naturale.
mio caro
io mi alleno da 17 a nni espirando quando mi sbatto la sbarra sulla schiena sulle traz
ma tendo sempre ad approfondire ogni particolare anche quello che può sembrare più stupido, e visto che in questo periodo in palestra ci siamo accapigliati non poco su questo tema e visto che i referenti sono alquanto competenti mi è venuto il tarlo...
poi aggiornarsi e confrontarsi non fa che bene
La strada del ferro
Segnalibri