no, è che la gente si scoccia a rispondere a questo tipo di domanda.. per questo ti pare non ci siano teorie sicure.Originariamente Scritto da marcello69
perchè abbiamo risposto solo io e stantio che siamo in disaccordo!![]()
no, è che la gente si scoccia a rispondere a questo tipo di domanda.. per questo ti pare non ci siano teorie sicure.Originariamente Scritto da marcello69
perchè abbiamo risposto solo io e stantio che siamo in disaccordo!![]()
il fatto è che sento tanti atleti navigati e ti assicuro di buon livello che si trovano in disaccordo sul tema!ed io volevo sentire qualche altra campana tutto qua
questo è il rematore
si intuisce l'inspirazione durante la fase di tirata
al contrario la panca piana
![]()
ho provato ad espirare in fase eccentrica ma non mi viene naturale ...poi sento l'idiota che dice (non a me certo!)"vatti a prendere lautoelongazione" e mi sale il sangue al cervello che prima o poi gli sparo un gancio alla mascella che lo spacco!!
La strada del ferro
io consiglio di :
INSPIRARE nella fase negativa ossia quando sali con le braccia in modo tale che tutto il torace si espanda e prenda piu aria possibile
ESPIRA nella fase positiva ossia quando adempi la trazione in modo tale che tutto il torace si venga man mano a contrarre ed aiuti ad espellere l'aria che sarà piena di anidride carbonica.
scusa escape ma stai confondendo le fai
la fase negativa in unatrazione non è (credo) quando sali semmai è quando scendi
così come sulla distensione su p piana quando scendi
la fase negativa dovrebbe corrispondere a quella che i tecnici chiamano eccentrica la positiva=concentrica
giusto??
sulla tua respirazione poi non mi sento di aderire ma è solo la mia modestissima e piccola opinione![]()
scusate... allora cerchiamo di capirci.
eccentrica= il peso si allontana dal centro (dal corpo)
concentrica= il peso si avvicina al corpo.
positiva= si compie un lavoro di contrazione positiva, può essere sia concentrico (trazione) che eccentrico (spinta)
negativa= si compie un lavoro di resistenza al peso, cioè si frena la sua corsa
anch'essa può essere concentrica (discesa nella panca) o eccentrica (discesa nella trazione alla sbarra)
esatto......Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
quindi è come dicevo io![]()
la respirazione durante l’attività fisica con sovraccarichi dovrebbe essere:
a - espirare durante la fase concentrica del movimento;
b - inspirare durante la fase eccentrica del movimento;
c - non trattenere il fiato se non strettamente necessario (lavoro con carichi massimali), e quando lo si trattiene non espirare violentemente alla fine dello sforzo.
Durante l’attività fisica a corpo libero invece:
a - espirare quando si flette la colonna vertebrale, si adducono gli arti superiori e di flettono gli arti inferiori;
b - inspirare quando si estende la colonna vertebrale, si abducono gli arti superiori e si estendono gli arti inferiori.
scusa stiamo parlando di trazioni per i dorsali ?
per me la NEGATIVA è quando usi i muscoli solo per contrastare il peso e non per alzarlo quindi nella trazione la negativa è la fase i cui tu tu opponi solo a discesa dei pesi e quindi fai salire le braccia. Nelle distenzioni con bilanciere su panca la Negativa è la fase in cui il bilanciere scende e tu non fai altro che opporti ad esso .
io in questa fase INSPIRO
nella POSITOVA invece quando nelle trazioni per i dorsali TIRO e quando nelle spinte su panca sia con bilanciere o pettorale SPINGO io ESPIRO
Segnalibri