onestamente ritengo sia un errore passare di botto da un allenamento "all barbell" (solo bilancere) ad uno solo manubri.
se è vero che gli stabilizzatori sono molto + sollecitati con i manubri sarebbe opportuno arrivare a lavorare pesantemente con essi in modo graduale.
personalmente cerco di alternare esercizi con manubri e bilancere il + possibile, se nella stessa sessione ho fatto delle serie pesanti con i manubri per il petto preferibilmente farò le spalle con il bilancere o addirittura alla macchina.
in questo modo i carichi non si riducono in modo eccessivo e l'uso del peso "basculante" diventa arricchente invece che impoverente per la forza massimale.
spero di essere stato sufficientemente chiaro.
ovviamente nessuno vieta di fare qualche allenamento cn solo manubri o mesi di allenamento esclusivamente con essi, ma bisogna valutare i singoli casi.



Rispondi Citando
, s’intendesse di fare proprio così: introdurre i manubri in alcuni esercizi base come la panca piana, senza eliminare il bilanciere in altri.
Ma il buon esempio? E' la storia del ciabattino con le scarpe rotte?
§88
prende !!!!
pasticche o meno, a ventanni si salta tutti come grilli! Certo che di istruttrici dal fisico "discutibile" ce n'è più d'una. Saranno come i trainers di Bbuilding o pseudo tali, con l'irpetrofia di una mummia rinsecchita dal 3000 B.C.

Segnalibri