Citazione Originariamente Scritto da Tersite
Forse c'è un carico eccessivo di latticini, tutto quello yogurt non è propriamente il massimo della vita.
Lo mangi per coprire quali macronutriente? Le proteine? Allora forse è meglio mettere 50g di carne in più in un pasto ed evitare l'acidità dello yogurt.

Sul prenanna, io non credo tu sia a livelli di massa muscolare da dover temere il catabolismo notturno, se uno ha coperto il fabbisogno calorico giornaliero in modo corretto, non saranno 30 calorie di un vasetto di yogurt a salvare i muscoli.
Lo dico perchè troppo yogurt è tutt'altro che salutare.

Inoltre mi sfugge la logica del mangiare lo yogurt ma poi usare solo latte di soia, il latte vaccino per chi lo ripudia è sullo stesso piano dello yogurt. Non è che eliminando il latte si possano evitare danni in cui poi ci si imbatte mangiando tutto quello yogurt.

un consiglio, con quella botta di crusca e cereali a colazione, ricordati in seguito di bere abbastanza, non nei pasti, ma consuma comunque molta acqua.

In chiusura un piano alimentare con uno scopo preciso e difficile da raggiungere come la tonificazione (immagino significhi perdere grasso ed evidenziare qualche muscolo) è probabilmente più difficile che fare massa.
Chi fa massa sa che deve mangiare come un bolide, tanto poi per definirsi ci sarà tempo.
Ma per chi è concentrato sull'obbiettivo definizione (o tonificazione che nella mia ottica non sono differenti), la dieta deve essere perfetta. Ora per essere perfetta è necessario avere dati certi, come il dispendio calorico giornaliero esatto, per impostare una dieta leggermente ipocalorica, altrimenti mangiando senza sapere quanto si è al di sopra o al di sotto del consumo giornaliero, rischia di innescare reazione del fisico che potrebbero frustrare il raggiungimento degli obiettivi
Grazie!
Ti spiego, sono allergica al lattosio (la fermentazione dello yogurt lo elimina!) e lo yogurt è l'unico latticino che mangio
Cmq correggo la dieta eliminandolo dal pre-nanna; lascio il latte di soia caldo nei giorni di non allenamento semplicemente per piacere è scorretto?