Un po' di chiarezza:
Le transaminasi non vengono alterate da un elevata assunzione proteica, i suoi valori vengono alterati in presenza di un danno cellulare, ecco perchè chi si allena da molto tempo ed intensamente potrebbe averle fuori range.
La creatinina e’ una sostanza che proviene dal metabolismo della creatina che e’ contenuta essenzialmente nei muscoli. Si puo’ dire in un certo qual modo che e’ in relazione alla quantita’ di muscolatura di un soggetto e alla attivita’ dello stesso. Anche questa sostanza viene eliminata dal rene e quindi si accumula in caso di insufficienza renale. La creatinina gode anche di una particolarità: non e’ riassorbita e non e’ secreta dai vari segmenti del nefrone renale. (in realta’ una modesta quantita’ di creatinina viene secreta, ma poiche’ e’ una quantita’ irrilevante, possiamo trascurarla a fini pratici).
non è un aumento della creatinina che provoca l'insufficienza renale, ma l'insufficienza renale provoca un aumento della creatinina serica!
Comunque l'esame ad hoc per vedere la funzionalita renale è la Clearance della creatinina.
Siccome in chi si allena intensamente vi puo' essere un aumento di suddetto catabolita, basta per alcuni giorni precedenti l'esame evitare di allenarsi.



Rispondi Citando
Segnalibri