non è così somoja! quando si mangiano molte proteine si alza la transaminasi e la creatinina! è una cosa studiata e confermana da qualsiasi medico o body builder! ne sono più che sicuro!
non è così somoja! quando si mangiano molte proteine si alza la transaminasi e la creatinina! è una cosa studiata e confermana da qualsiasi medico o body builder! ne sono più che sicuro!
le scorie azotate le hai quando introduci + peptidi di quanti necessiti.Originariamente Scritto da VALENTINO LECCE
alimentazione da bber non significa caricarsi di proteine e fare la ricarica di carbo a fine settimana.
l'alimentazione da body builder, come quella di un qualunque atleta, è quella che dovrebbe farti stare meglio, e quindi i valori dovrebbero essere migliori di quelli degli altri "comuni mortali" (cioè coloro che si alimentano a wurstel e pizza, facendo colazione con latte e kellogg's immaginando si tratti della colazione dei campioni).
ovviamente il pre-gara non fa testo.
forse avevi le transaminasi alte perchè avevi sostenuto da poco un allenamento intenso.
PAROLE SANTE...Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
LA FORZA SENZA INTELLIGENZA ROVINA SOTTO IL SUO STESSO PESO (Orazio,odi,III,4,65)
menomale.. allora nn ho detto solo un mucchio di fesserie!Originariamente Scritto da bobm
![]()
Un po' di chiarezza:
Le transaminasi non vengono alterate da un elevata assunzione proteica, i suoi valori vengono alterati in presenza di un danno cellulare, ecco perchè chi si allena da molto tempo ed intensamente potrebbe averle fuori range.
La creatinina e’ una sostanza che proviene dal metabolismo della creatina che e’ contenuta essenzialmente nei muscoli. Si puo’ dire in un certo qual modo che e’ in relazione alla quantita’ di muscolatura di un soggetto e alla attivita’ dello stesso. Anche questa sostanza viene eliminata dal rene e quindi si accumula in caso di insufficienza renale. La creatinina gode anche di una particolarità: non e’ riassorbita e non e’ secreta dai vari segmenti del nefrone renale. (in realta’ una modesta quantita’ di creatinina viene secreta, ma poiche’ e’ una quantita’ irrilevante, possiamo trascurarla a fini pratici).
non è un aumento della creatinina che provoca l'insufficienza renale, ma l'insufficienza renale provoca un aumento della creatinina serica!
Comunque l'esame ad hoc per vedere la funzionalita renale è la Clearance della creatinina.
Siccome in chi si allena intensamente vi puo' essere un aumento di suddetto catabolita, basta per alcuni giorni precedenti l'esame evitare di allenarsi.
Segnalibri