Originally posted by Norman Foster
certo 1 serie da 1 reps(una singola) può essere sufficiente, visto che i neuroni funzionano con la teoria del tutto o niente e che con il classico "one shoot one kill" dovresti stendere più fibre possibili, insomma arrivare alla massima reclutazione.
Tutto però dipende dai nostri obbiettivi, e come giustamente dici, dopo 2 anni di allenamenti costantemente a cedimento, in ogni serie, credo, che per aggiungere volume(nn necessariamente massa)siano necessarie delle serie più "metaboliche" di un lavoro brutale come il cedimento eccentrico (o totale) ad ogni serie.

Inoltre , il sovrallenamento(e mi spiace per i fans di McRobert......speriamo che Sandra Milo li consoli)è prima di tutto un fenomeno neuronale, e portare ogni serie a cedimento completo è molto più pericoloso che aggiungere 2 o 3 serie che potremmo indicare come" preparatorie al cedimento".

Oltre questo, credo sia utile giocare sul volume per aumentare il carico di lavoro e la resistenza, magari diminuendo i tempi di recupero e forzando il sistema di ripristino dell'ATP\CP in modo da rendere il sistema più efficiente sotto il punto di vista del recupero energetico.

Senza contare lo stimolo dato alla proteina contrattile, che se eccessivo , riflettendo , ho capito che nn porta al volume muscolare ma alla sua stagnazione.....

§83
a parte che il tuo disxcorso e un po confuso, nn riesco a coglerne il nesso conclusivo............magari ci riassumi il tutto dicendoci dove volevi arrivare.............pero per quello che ho potuto capire e per ririsponderti, mi rifarei ancora una volta al discorso del programmare, e percio il tutto puo essere considerato si ma nel programma e percio a seconda di cio di cui hai bisogno o meglio cio di cui avresti bisogno per raggiungere la forma miglire, dovresti modellarti il programma in modod tale da usare questi principi per ottenere il massimo della reazione.
percio periodi di lavoro intenso e stressante intervallati da altri con volumi maggiori ed esercizi diversi, il tutto calcolato a priori (programmato)