Originally posted by 4ca
per rispondere a norman invece, il cedimento andrebbe concepito in crescendo poiche mantenendo un certo ritmo, e percio portando il cedimento completo nella serie importante potremmo raggiungere un carico maggiore e partendo dal presupposto che nel H.D. mentzer ci ricorda che una serie di una ripetizione e sufficente per raggiungere lo stress necesario al risultato che ci prefiggiamo ecco che con un piccolo contorno preparatorio arriviamo alla conclusione che il cedimento fero e efficace dovremmo raggiungerlo nell'ultima serie dell'ultimo set (ipoteticamente) poi piu vicino arriviamo o se facciamo un po di stripping o delle farzate con partner be quello dovrai esere tu a deciderlo, ma quello dovrebbe esere il target
certo 1 serie da 1 reps(una singola) può essere sufficiente, visto che i neuroni funzionano con la teoria del tutto o niente e che con il classico "one shoot one kill" dovresti stendere più fibre possibili, insomma arrivare alla massima reclutazione.
Tutto però dipende dai nostri obbiettivi, e come giustamente dici, dopo 2 anni di allenamenti costantemente a cedimento, in ogni serie, credo, che per aggiungere volume(nn necessariamente massa)siano necessarie delle serie più "metaboliche" di un lavoro brutale come il cedimento eccentrico (o totale) ad ogni serie.

Inoltre , il sovrallenamento(e mi spiace per i fans di McRobert......speriamo che Sandra Milo li consoli)è prima di tutto un fenomeno neuronale, e portare ogni serie a cedimento completo è molto più pericoloso che aggiungere 2 o 3 serie che potremmo indicare come" preparatorie al cedimento".

Oltre questo, credo sia utile giocare sul volume per aumentare il carico di lavoro e la resistenza, magari diminuendo i tempi di recupero e forzando il sistema di ripristino dell'ATP\CP in modo da rendere il sistema più efficiente sotto il punto di vista del recupero energetico.

Senza contare lo stimolo dato alla proteina contrattile, che se eccessivo , riflettendo , ho capito che nn porta al volume muscolare ma alla sua stagnazione.....

§83