Scusate la mia intromissione...ma visto che state parlando di pressione la cosa mi sta turbando....da molte settimane...non riesco a trovare il problema,la cosa e' seria in quanto la mia ragazza ha riscontrato nelle ultime misurazioni di pressione,una minima a 100...!!e una massima intorno a 150...sono molto preoccupato...ho preso in considerazione tutti gli agenti che come hai giustamente elencato....:
Una pressione elevata può derivare da moltissimi fattori non ultimo la condizione nervosa del soggetto,una diminuita capacità del rene a eliminare il sodio, fattori genetici e razziali (i neri vanno più soggetti a ipertensione arteriosa rispetto ai bianchi), e diete ricche di sodio e alcol e non ultimo condizioni di stress sociale.Anche l'emoglobina può alterare i livelli di pressione arteriosa, attraverso la cessione di ossido d'azoto ad azione vasodilatante ai tessuti periferici.
....e devo dire che al livello alimentare non ci sono squilibri di qualsiasi genere...grassi,sodio,alcool..etc,la sua attivita' sportiva consiste nel fare spinning 2 volte alla sett. raramente 3(le ho detto che fa una ca***ta,che non e' il massimo...stò spinning),l'unica cosa forse,e' che lei e' ansiosa...può l'ansia da sola portare, una diastolica cosi' alta??!!La cosa mi sta preoccupando molto,poichè persiste da settimane....ora le sto facendo fare diversi controlli cardiologici,e esami del sangue specifici di cui ormonali....se potreste suggerirmi qualcosa al di la' della mia conoscenza.....