ciao,
ho letto una tua risposta piu che soddisfacente sugli stacchi da terra nella sezione powerl ecc.ecc.
ok - tutto chiaro.
Iron ricordi quando mi hai "buttato giu" quello schema per i bicipiti dicendomi di seguirlo per un po?
ricordi di avermi detto: scrivi, posta i risultati, dì cosa succede altrimenti restano solo parole?
bene, sono pronto![]()
ho seguito il tuo allenamento per un bel pò, qualche risultato c'è, ma ne vogliamo parlare? vediamo se è il caso di modificare qualcosa? io nell'ultima settimana qualcosa ho cambiato e allora riassumendo:
1 settimana: terminata con difficoltà, dorsali a pezzi e pieni di dolori (per via delle 40 trazioni che mi dicesti di fare)
2settimana: meglio, sopportata meglio soprattutto per i tanti diversi esrcizi che mi hai dato (mentalmente mi sono serviti piu quelli come sfoto che non l'allenamno per le braccia libero - ricordi? l'allenamento "c"
3 settimana a-ca l'ho cambiata in a-b-c, in pratica come la seconda settimana semplicemente perche in 7 giorni sapevo di non riuscire a fare 80 trazioni ancora..
4 settimana: a-b-a termianta con successo e anche soddisfazione.
allenamenti successivi ho cambiato qualcosa: innanzitutto ora le trazioni le faccio in questo modo: rips8 rec 1,30.....7-1,15.......6-1......5-1,5.....4,1.....
4-1,15.....3-1,15.....2-2..........ultima trazione a presa inversa, ferma all'apice 30". ovviamente i recuperi e il numero di trazioni non sono fisse, ma piu o meno sono così e cmq ne faccio sempre 40,mai di meno.
per quanto riguarda i curl con bilanciere angolato a piramidale inverso, negli ultimi 2 allenamenti l'ho variato in questo modo:
tu hai detto di fare: 6 serie, ogni volta che aumento le rips diminuisco il carico con recupero di 2 minuti: 4-4-6-6-8-8
e poi 3 serie da 10 rips di curl a martello..io ho variato così: 3 serie da 8 rips con stesso carico e curl a martello. perchè l'ho fatto? non saprei, è stata una cosa istintiva, alla fine riuscivo a sentire le braccia piu grosse, meglio allenate..non so..forse perche sono riuscito a completare anche meglio il movimento..positivo esplosivo, negativo molto controllato.."sentivo" il muscolo.
un giorno invece mi sono allenato così: 3 serie da 10 rips concentrato....e curl a martello, 2 o 3 serie non ricordo da 8 rips e 2 serie di curl con bilanciere..troppa roba forse,ma fu bello come allenamento..niente male..(scusa eh, ma i concentrati mi mancavano)
altra cosa: i curl con bilanciere a presa inversa è un esercizio che mi piace, ma non so quanta utilità possa avere, questo devi dirmelo tu e se mi dici che di utilità ne ha molta, io me ne approfitto e aggiungo piu serie nell'arco della settimana.
unica nota negativa: i recuperi, spesso nella tua scheda mi hai dato 1' di recupero che non ho rispettato-spesso slittavo a 1,30... a volte anche a 2 minuti.
progressi, riflessioni, guardando avanti:
le braccia stanno crescendo, a occhio almeno ho questa impressione..
se mi dici che va bene magari me le misuro e mi dici anche di quanto dovrei aumentare e in quanto tempo, così andiamo a botta sicura![]()
le trazioni alla sbarra...bè, credo sia tutto loro il merito, in fondo curl con manubri, bilanciere e altro piu o meno sono esercizi che ho fatto in questi 2 anni di allenamento..quindi, penso siano state le trazioni principalmente a farmi crescere se pure di poco.
oh, bene, tieni presente poi che io sono MOLTO severo e MOLTO critico con me stesso..quindi magari ogni tanto dai il giusto peso alle cose che scrivo ma non ricordarmi di avertelo detto![]()
guardiamo avanti: il muscolo inizia a crescere..che famo? diamo una ritoccatina all'allenamento?aumentiamo un po la forza per fare 8 o 10 rips con carichi appena appena piu grossi?
azz..ma quanto ho scritto..bè iron, fino ad ora sei stato l'unico in grado di farmi vedere realmente qualche risultato..tanto peggio per te![]()
grazie
Segnalibri