Citazione Originariamente Scritto da stantio
Potrei fare la mia scheda solo piramidale inverso ?
hmm teoricamente si, se lo adatti.

ovviamente non ti consiglio di iniziare tutte le serie con 4 reps. perderesti l'obiettivo principale, cioè lo stimolo all'ipetrofia.
diciamo che il piramidale inverso è quasi un modo di vedere l'allenamento.

cioè dare il massimo del massimo nella prima serie, in termini di forza, se ti sei riscaldato bene senza stancarti il carico sarà molto + alto di quello che utilizzi nelle stesse 4 ripetizioni alla fine di un piramidale classico.

ovviamente nessuno ti obbliga ad eseguire una piramide perfetta, puoi benissimo fare degli scaloni, cioè + serie con le stesse reps, anzi, in fin dei conti io lo preferisco.
le ultime serie, quando hai dato al muscolo lo stimolo per aumentare forza e massa, gli suggerisci di sviluppare anche capillari e tessuto connettivo.. rendendolo anche felice, perchè gli fai affluire i nutrienti.