Citazione Originariamente Scritto da stantio
Somoia ho molto rispetto per te, nonostante l'età, e l'esperienza più lunga sia dalla mia parte.
Stasera farò il pir. inverso, domani ti racconterò.
Come dovrei impostarlo ?
Ricordati:
1 Non ho tanto tempo davanti come te, eerori me ne posso permettere pochini
2 Sono un BB. non un PL.
Sentiamo
mi onori.

oggi inizi con il rematore ad esempio.
il tuo massimale d'allenamento (per utilizzare un linguaggio comprensibile a te ) è 100kg. peso con il quale esegui 6 ripetizioni.
entri in sala, saluti tutti e inizi con lo stretching, non conosco le temperature di Napoli, io abito a Messina e non faccio la cyclette, entro in palestra gia sudato.

prendi un bel bilancere e ci carichi 20 o 30kg di dischi
15 ripetizioni profonde, lente, per sgranchirti e riscaldare tutti i muscoli della catena posteriore

se senti di non avere i lombari pronti fà pure 2 serie di iperestensioni, purchè non siano a cedimento..anzi il cedimento non si deve vedere manco col cannocchiale.

riprendi il bel bilancere
50kg di dischi 10 ripetizioni, il cedimento è lontanissimo..
riposati quanto ti pare purchè nn ti raffreddi nè ti stanchi.
..70kg di dischi
6 o 8 ripetizioni
a questo punto inizia ad eseguire solo triple (al massimo serie da 5 reps, ma solo se senti che nn sei caldo)
arriva ad eseguire una tripla o una doppia con i 100kg, per abituarti al carico d'allenamento..
riposati, ecco, adesso inizia il tuo allenamento.

6 ripetizioni con 100kg
riposi
8 ripetizioni con 95-90kg
riposi
a questo punto decidi se vuoi restare in ambito massa pura o spostarti in quello lattacido, io resterei per 2 serie in massa pura, quindi 8 reps

fai quante serie ti pare, nel senso che devi gestirle in base alla tua esperienza\energia del momento
ho scritto di iniziare con 100kg e 6 reps, ma potresti farne anche 4.

le serie di riscaldamento sono indicative.. potresti farne molto meno.. potresti anche iniziare direttamente con delle serie da 5reps, e poi via con le triple.

il concetto importante del piramidale inverso è che serie di riscaldamento e serie allenanti sono nettamente separate (contrariamente a quanto accade in quello classico)

ho descritto, con molta umiltà, vista la mia scarsa esperienza, come faccio io il piramidale inverso, adattalo alle tue sensazioni e obiettivi.