Giak80,
così come il powerlifter ke ha come fine incrementare la forza massimale, attraverso sistemi d "pendoli" annuali alterna cicli d forza (dove vi sono alcune sedute in cui arriva a fare triple, doppie e singole sub-massimali) e cicli d ipertrofia dedicati al mantenimento e alla massa (utili anke x la rigenerazione del Sistema Nervoso), anke il Bodybuilder avanzato utilizza un approccio concettualmente simile, sebbene poi tipi, modalità e patterns d esercizio nn siano identici.
Fare cicli d forza in cui (non necessariamente) vi può essere alternanza d sedute submassimali con pesi oltre l'85% del massimale e sedute dinamiche (pesi intorno al 60% eseguiti alla max velocitàpermette d poter preparare il nostro corpo (i nostri muscoli, i nostri tendini, il nostro sistema nervoso) a testare un massimale. In questo modo si hanno due benefici. Uno, diciamo così, tecnico e l'altro fisico:
-tecnicamente migliorare il nostro massimale c permette d impostare i nostri lavori d impertrofia su un peso maggiore. se per esempio nel mese d giugno squattiamo facendo un 3x8 con un peso tra il 70% e l'80% del massimale, se miglioriamo la nostra forza massimale, nel mese successivo, il 70-80% calcolato su peso maggiore restituirà un peso allenante maggiore. la massa, oltre alle tipologie e ai patterns degli esercizi scelti, è direttamente proporzionale alla nostra capacità d muovere carichi importanti. il corpo è intelligente e anke molto pratico: se si trova in una condizione d maggior fatica e sforzo, la sua prima risposta x oltrepassare l'ostacolo è l'ipetrofia...
- il secondo beneficio è fisico, ormonale: a parte ke in generale l'attività fisica è salutare x tenere svegli i nostri processi ormonali, ma nel caso della palestra, quando andiamo a svolgere poche ripetizioni fino a delle singole con pesi dall'80-85% del nostro massimale fino al massimale stesso, il nostro corpo fa utilizzo quasi esclusivo delle c.d. fibre bianche o fibre di tipo II: fare sforzi d questo tipo stimola una maggior produzione d testosterone d un allenamento normale. questo costituisce letteralmente una spinta anabolica naturale ke permette, in particolare con esercizi come squat, stacco, clean e panca, una costruzione d una massa importante. stacco e squat in particolare sono gli esercizi anabolici x eccellenza, in quanto come c ricorda il maestro Ian KIng, sono gli esercizi ke piu di tutti sfruttano i muscoli "intorno alla spina" ovvero i gruppi muscolari piu grandi ke sono quelli fondamentali che devono crescere x permettere un incremento d massa duraturo e importante.
Aggiungo ke lavorare periodicamente con cicli d forza basati anke su carichi elevati e poche rip.(in modo sensato, quindi facendo crescere i pesi gradualmente) non aumenta x nulla l'incidenza d infortuni. può avere solo benefici: in quanto vengono reclutate piu fibre (ricordo ke le fibre piu predisposte all'ipertrofia sono le fibre bianche). in quanto migliora la composizione corporea. in quanto migliora la densità ossea (squat squat squat). in quanto migliora la forza dei nostri tendini. in quanto migliora la tecnica e l'efficienza delle nostre alzate. in quanto il nostro ego gode nell'alzare carichi ingenti e questo c fa aumentare le nostre capacità d recupero e aumenta a sua volta la spinta ormonale (questo è dimostrato e vale anke x tutte le squadre vincitrici dei vari sport d squadra al termine della loro partita/gara).
questa è solo una piccola panoramica d ciò ke sono argomenti molto molto interessanti da approfondire. ricordo ke la conoscenza d questi argomenti x gli atleti natural e non geneticamente dotati (ma anke se geneticamente dotati) è fondamentale.
ciauz!



permette d poter preparare il nostro corpo (i nostri muscoli, i nostri tendini, il nostro sistema nervoso) a testare un massimale. In questo modo si hanno due benefici. Uno, diciamo così, tecnico e l'altro fisico:
Rispondi Citando

Segnalibri