No problem, che ci vuole....

Non è così come hai scritto, altrimenti saresti una bestia!!!!

Ti rileggi il diario, riscrivi tutti gli allenamenti fatti in piramidale inverso e ad ognuno aggiungi 5Kg...

Prendiamo un paio di tuoi allenamenti, copiati dal tuo diario: sei partito, credo, con questi 2

6-6-8-8 66\60\50\45
4-6-6-8 70\65\60\55

Prova a fare
6-6-8-8 70\65\55\50
4-6-6-8 75\70\65\60

e così via.... 5Kg in più in ogni serie rispetto al corrispondente allenamento del ciclo precedente....

Mi raccomando: 5Kg non sono scritti nella Bibbia.... corrispondono ad un 5%-7% di incremento. Puoi fare di più, puoi fare di meno.

Però scrivilo tutta la nuova progressione e ragionaci.... 5Kg possono essere pochi ma anche molti!!!!

Per il massimale, puoi fare tutto insieme o in allenamenti separati. Dato che è impegnativo, ti consiglio di "spezzare" su 2 sedute. In una fai panca e quello che ti pare, nell'altra fai squat e/o stacco e quello che ti pare.

In questo modo il venerdì ti puoi allenare facendo tutto meno le gambe se sabato fai lo squat, tutto meno le spalle e i pettorali se fai la panca, tutto meno gambe e dorsali se fai lo stacco....

Insomma, prima di un massimale dovresti riposarti a modino, almeno le zone interessate.

Mi raccomando, il massimale si fa con un assistente, mai da solo a meno che non sia lo stacco. Nemmeno un idiota come me farebbe un massimale di squat da solo... non strafare, non osare, non ti fare male. Non ti corre dietro nessuno. Quello che ora è il tuo 100% fra un anno sarà il tuo 70%-80%, perciò non c'è motivo di tirare. Mettici le palle, ma anche il cervello.

Mi raccomando again, fai queste cose solo se ti piacciono: il massimale è un test per imparare a maneggiare il peso in modo da non avere paura con pesi inferiori, è una prova per l'ego, è un provare il proprio limite.

Il massimale è gravoso per il sistema nervoso e ha zero volume di lavoro: non serve a nulla nè per la forza pura, meglio delle singole al 90% in 6-8x1, nè certamente per la massa... è lo scopo del "fare forza" ma non "fà forza".

Chiedi pure tutto quello che vuoi!!!