Arriva nonno VIERI che vi racconta una cosa. Attenzione è vera ma non significa nulla rispetto alla discussione in corso, è solo una testimonianza.
Ho un amico che gioca a calcio amatoriale ormai, vista l'età simile alla mia; è sempre stato grosso e piuttosto definito ma non ha mai fatto pesi.
Suo nonno è deceduto da alcuni anni ma nella zona lo ricordano tutti, era un ex facchino sull'uno e 75 di altezza e circa 80 kg. . Era muscoloso e squartatissimo. Addominali cesellati in modo impressionante a ventre piatto, vene in evidenza come un libro d'anaomia! Lo vedevo da ragazzino lavorare nell'orto. Era capace di sollevare la mia bicicletta a braccio teso avanti prendendola per la canna, non era per la bici sui 10/12 kg. ma ci stavo sopra anch'io e non pesavo meno di 40 kg...
Cosa l'aveva fatto così? Sua madre, il lavoro pesantissimo fin da ragazzino come la ruota di Konan e un'alimentazione parca in relazione alla povertà.
Suo nipote, il mio amico, è dello stesso stampo, solo che con il benessere è più appannato, così va la genetica e la vita