Il problema delle schede "di forza" è che per un BB, come dice il mio amico e guru EnricoPL, la fase di forza è semplicemente un consolidamento: un mese di forza ti porterà dei benefici ma non quanto 2 mesi, in cui ripeti il mesociclo. E la forza massimale è la prima che perdi.

Ti servirebbe in realtà un ciclo trimestrale per migliorare veramente, cosa che però un BB giustamente non fà, essendo interessato ad altri aspetti.

Nel mese che fai nel ciclo di forza in pratica prendi confidenza con i pesi elevati, con dei pattern un po' sepolti, con degli schemi differenti. E sali con i Kg. In realtà stai semplicemente tirando fuori delle performance che già hai...

solitamente il "giro" è: hai un 80% che vale x, sali con i pesi, fai un nuovo massimale, hai un 80% che vale x+y. Bene o male questo lo consolidi e te lo porti dietro, dato che lavorerai sempre con pesi del genere e "psicologicamente" sapere che hai fatto un massimale ti porta a considerare fattibile il nuovo 80%. Però il tuo massimale, appena fatto, svanirà in pochissimo tempo!!!

Del resto l'allenamento è adattamento: io sto facendo dei pesi elevati, molto più dei precedenti schemi. "elevato" per me significa che maneggio con regolarità 120Kg di panca. Però se ora dovessi fare un piramidale inverso a cedimento avrei dei seri problemi. Perchè tutto non si può, come ben sai, avere!!!