Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
Ciao Tersite!!!

Mi raccomando: magari sono tutte stronza.te quelle che ho scritto...
Guarda in molto di quello che hai scritto mi ci sono ritrovato, in effetti se dovessi fare una 4x1x90% invece che 1x4x90% sicuramente riuscirei a portare a termine il compito.
Mi spiego, già ora quando arrivo a quella serie (parto da una 4x75% e salgo di 5% a ogni serie mantenendo costante le rep) arrivo a quel dannato 90% con l'acqua alla gola, la prima rep la sparo sempre, la seconda dovrei barare oscillando un po' con la schiena e quindi faccio la forzata con una spintarella dell'amico di turno, sempre meglio che oscillare come un batacchio...
Però mi è capitato di dire "eh no adesso finchè non ce la fai non ti muovi" e invece che passare all'esercizio successivo (che diminuendo il peso ma aumentando le ripetizioni dovrebbe essere meno pesante a livello nervoso) continuo a fare quella 4x90% nell'inutile tentativo di fare la serie completa, il risultato è che la prima la faccio sempre, anche se sono al quarto o quinto tentativo ma la seconda va sempre in stallo e finisce per diventare una forzata.
Quindi è proprio come dici tu il problema è sicuramente nervoso.
Quello che mi preoccupa è che ho fatto una fase di forza veramente tosta, lavorando con una scheda leggermente ritoccata di quelle "alla mau" con cui si arrivano a fare 3x2x95% alla fine di un piramidale devastante (soprattutto negli squat), e questa fase di forza l'ho finita da meno di un mese.
Ora se perdo già un 5% di forza in un solo mese, mi tocca fare un altro mesociclo di forza tra un mese, ma così la mia programmazione che prevedeva solo un richiamino di forza tra gennaio e febbraio prima di passare alle tecniche speciali in massa va a farsi benedire...

che palle!

...ubbidisci corpo!