Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: calo prestazioni

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Ciao Tersite!!!

    Sai benissimo che è difficile darti una risposta, perciò prendi tutto con il solito beneficio d'inventario.

    Da quello che scrivi presumo che tu stia facendo una scheda "da culturista" dove infili dentro delle serie con dei bei Kg, senza però che tu stia seguendo una vera scheda di forza

    Mi è successo anche a me, perchè anche io ho fatto per moltissimo tempo così.

    Il punto è questo:
    A) una scheda come la tua porta comunque ad una perdita della forza massimale fuori dal ciclo di forza vero e proprio, perciò le % che utilizzi possono nel tempo essere troppo elevate. Magari hai un 90% di un massimake che si è ridotto di 5Kg, perciò i Kg attuali saranno un 95%...
    B) lavori al 90% sono molto ma molto impegnativi, e ti portano a "bruciare" il sistema nervoso in pochi allenamenti. Secondo me questa è la causa del calo di prestazioni: ti capita su esercizi "difficili" perchè o monoarticolari o di esecuzione complessa, non ti capita al primo allenamento ma in quelli successivi. E' probabile che queste siano avvisaglie di uno stallo anche nello squat. Semplicemente, sei arrivato a fine ciclo.

    Tanto per spiegarmi: ora che seguo un approccio più di forza, noto che è più facile mantenere le performance su % elevate, ma anche qui si arriva alla frutta... però, e puoi provare anche tu, il sistema nervoso va in crisi se si vuole mantenere sempre lo stesso approccio, non le stesse %. In altre parole, puoi provare ad ingannarlo "barando": invece di fare un 1x4@90% puoi fare un 4x1@90% e "magicamente" potrai proseguire". Però devi considerare che dovrai fare delle serie in più.

    Puoi fare anche questo test: se il pensiero di fare un 4x1 invece di un 1x4 ti dà una nuova carica, allora stai tranquillo che il tuo problema è proprio una stanchezza "nervosa"

    E' facile mantenere l'80-85% del proprio massimale, dal 90% è invece un dannatissimo casino.

    Mi raccomando: magari sono tutte stronza.te quelle che ho scritto...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Ciao Tersite!!!

    Mi raccomando: magari sono tutte stronza.te quelle che ho scritto...
    Guarda in molto di quello che hai scritto mi ci sono ritrovato, in effetti se dovessi fare una 4x1x90% invece che 1x4x90% sicuramente riuscirei a portare a termine il compito.
    Mi spiego, già ora quando arrivo a quella serie (parto da una 4x75% e salgo di 5% a ogni serie mantenendo costante le rep) arrivo a quel dannato 90% con l'acqua alla gola, la prima rep la sparo sempre, la seconda dovrei barare oscillando un po' con la schiena e quindi faccio la forzata con una spintarella dell'amico di turno, sempre meglio che oscillare come un batacchio...
    Però mi è capitato di dire "eh no adesso finchè non ce la fai non ti muovi" e invece che passare all'esercizio successivo (che diminuendo il peso ma aumentando le ripetizioni dovrebbe essere meno pesante a livello nervoso) continuo a fare quella 4x90% nell'inutile tentativo di fare la serie completa, il risultato è che la prima la faccio sempre, anche se sono al quarto o quinto tentativo ma la seconda va sempre in stallo e finisce per diventare una forzata.
    Quindi è proprio come dici tu il problema è sicuramente nervoso.
    Quello che mi preoccupa è che ho fatto una fase di forza veramente tosta, lavorando con una scheda leggermente ritoccata di quelle "alla mau" con cui si arrivano a fare 3x2x95% alla fine di un piramidale devastante (soprattutto negli squat), e questa fase di forza l'ho finita da meno di un mese.
    Ora se perdo già un 5% di forza in un solo mese, mi tocca fare un altro mesociclo di forza tra un mese, ma così la mia programmazione che prevedeva solo un richiamino di forza tra gennaio e febbraio prima di passare alle tecniche speciali in massa va a farsi benedire...

    che palle!

    ...ubbidisci corpo!

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Il problema delle schede "di forza" è che per un BB, come dice il mio amico e guru EnricoPL, la fase di forza è semplicemente un consolidamento: un mese di forza ti porterà dei benefici ma non quanto 2 mesi, in cui ripeti il mesociclo. E la forza massimale è la prima che perdi.

    Ti servirebbe in realtà un ciclo trimestrale per migliorare veramente, cosa che però un BB giustamente non fà, essendo interessato ad altri aspetti.

    Nel mese che fai nel ciclo di forza in pratica prendi confidenza con i pesi elevati, con dei pattern un po' sepolti, con degli schemi differenti. E sali con i Kg. In realtà stai semplicemente tirando fuori delle performance che già hai...

    solitamente il "giro" è: hai un 80% che vale x, sali con i pesi, fai un nuovo massimale, hai un 80% che vale x+y. Bene o male questo lo consolidi e te lo porti dietro, dato che lavorerai sempre con pesi del genere e "psicologicamente" sapere che hai fatto un massimale ti porta a considerare fattibile il nuovo 80%. Però il tuo massimale, appena fatto, svanirà in pochissimo tempo!!!

    Del resto l'allenamento è adattamento: io sto facendo dei pesi elevati, molto più dei precedenti schemi. "elevato" per me significa che maneggio con regolarità 120Kg di panca. Però se ora dovessi fare un piramidale inverso a cedimento avrei dei seri problemi. Perchè tutto non si può, come ben sai, avere!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,212

    Predefinito

    E' un fatto di stress psicofisico.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,212

    Predefinito

    Consumi troppe energie nervose, come faccio io.

Discussioni Simili

  1. Importante e duraturo calo delle prestazioni
    Di umbsa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-02-2020, 10:45 PM
  2. Il condizionamento cardiovascolare e il miglioramento delle proprie prestazioni.
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-03-2013, 01:30 PM
  3. Allenamento e prestazioni sessuali
    Di siffrediantonio nel forum Rest Pause
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25-12-2004, 09:32 AM
  4. Come calo?
    Di Raiden nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-07-2003, 01:51 PM
  5. Calo di forza impressionante...
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-06-2003, 11:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home