No aspetta ho sbagliato forum?? Mi chiedi l'efficacia di uno squat a 20 rip. per un ragazzo sotto i 16 anni??
Ma cmq senza considerare l'età, lo squat da 20 rip. è una delle formule più anaboliche di allenamento anche se in realtà i maggiori benefici sulla massa dei quadricipiti si raggiunge con le 15 rip. Tutto questo nn considerando le differenze individuali di nessuno, (come faccio nn lo conosco).
Considera che statisticamente gli 8 rip. per la parte superiore del corpo è il numero di serie migliore per fare massa, e il carico percentuale sulle fibre è circa del 79%, ora saprai che sulle gambe ci sono percentuali di reclutamento delle fibre muscolari assai diverse, e che tipo se fai 8 colpi allo squat sei circa al 89% del massimale. Bene premettendo questo, se la migliore rip. per la parte superiore del corpo è tra la 6-10 per la parte inferiore è tra 12-20, da qui considerando l'inalzamento dei livelli ormonali molto marcati nelle serie più lunghe di stacco e squat, e considderando la tenera età e scarsa esperienza, gli ho consigliato i 20 colpi. Tu cosa gli daresti un Korte3x3???

Poi se nn ti piace la mia scheda posso capirlo ognuno ha i suoi metodi le sue credenze e attinge da fonti diverse, a me piace il breve intento, in alcuni periodi dell'anno seguo allenamenti modificati di powerlifting (essendo natural),
se mi dici che la sua scheda nn è male però un pò mi lasci pensare.
Perchè indipendentemente dalla predisposizione genetica e dai farmaci (che spero nn prenda il ragazzo), cmq sia a 16 anni ripeto 12serie per il petto e 8 per i bicipiti mi sembra più un allenamento all Coleman.
Tu cosa consiglieresti invece??
Ti piacciono metodi più di volume come EDT oppure HST??