Si è necessario almeno 5 litri d'acqua al giorno.
Si è necessario almeno 5 litri d'acqua al giorno.
Lo sai che cosa dicevano i nonni alle nipotine 50 anni fa ?
Bevi molta acqua, che ti fa bene e ti fa crescere. Era vero l'acqua di 50 anni fa era ancora ricca di minerali e non inquinata e povera di nutrienti come quella di adesso.
Ora i minerali entrano nel meccanismo biologico come elementi nutritivi fondamentali.
Senza minerali la frutta non vale niente, la verdura non vale niente etc...
Saluti.
E le scorie azotate poi che l'acqua porta via dove le mettiamo ?
Infatti, fa bene, ma come ogni cosa c'e' da valutare quando il bene diventa male. Imho 5 litri sono troppi anche perche' fai lavorare eccessivamente i reni, che da un lato saranno puliti come non mai, ma dall'altro saranno stressati dal continuo lavoro.
Imho una via di mezzo.. 4 litri gia' dovrebbero bastare.
Comunque è vero! Anche l'acqua è necessaria per crescere...Originariamente Scritto da stantio
D'altronde anche i muscoli son fatti in parte da acqua!!!![]()
Provate a bere piccolissime quantità d'acqua quando vi allenate. Bevete ogni 3 -4 minuti.
Il flusso ematico salirà alle stelle.
I vecchietti col bastone come me, si affidano sempre a questi piccolissimi trucchetti.
Saluti.
Ma alla fine non ti senti gonfio di acqua quando in un ora hai bevuto 2 litri di acqua ???![]()
Scusa PlaYerMax, perché devi bere due litri in un'ora ?
Se è buona norma superare i tre/quattro litri d'acqua al giorno, l'assunzione media sarà di circa 25 cc all'ora (al netto di otto ore di sonno!). Cioè un quarto di litro all'ora!
Provate e poi mi scrivete.
Bhè forse ho un pò esagerato...Originariamente Scritto da tattoos
![]()
Ma facendo un calcolo veloce, 1 sorso ogni 3-4 min in 1 ora, 1 ora e mezza è all'incirca un litro... Cmq proverò domani durante il wo a far questo esperimento come detto da stantio !!!
addirittura niente formaggi?Originariamente Scritto da stantio
Si assolutamente. Il rapporto grassi cattivissimi /Pro è troppo sfavorevole.
Se posso darti un consiglio, secondo me un errore nella tua dieta sta nel non assumere abbastanza proteine al risveglio. Hai scritto che alle 6 di mattina la tua unica fonte proteica è il latte. Io fossi in te mangerei qualche bianco d'uovo in più. Anche perchè se ci pensi da quando ceni alla sera (da come hai scritto ceni alle 20 circa) fino alle 6 di mattina trascorrono ben 10 ore e ciò vuol dire entrare in una fase di catabolismo avanzato.
Inoltre da quanto so, il corpo non riesce ad assimilare più di 40 grammi di proteine per pasto, quindi cerca di distribuirle meglio nell'arco della giornata.
Infine anch'io sono dell'opinioe che 2,2 grammi di proteine per kg di peso corporeo sia l'ideale.
Spero di esserti stato di aiuto.
Allora mettiamo subito in chiaro una cosa, i reni lavorano anche se non bevete acqua.Originariamente Scritto da Fulvio82
Non è che se uno non beve i suoi reni riposano, se beve o beve troppo si sovraccaricano... questa è una mistificazione che va subito combattuta.
E' come dire che non bisogna respirare aria troppo pulita, o bisogna fare solo respiri brevi altrimenti i polmoni si sovraccaricano![]()
Il sangue passa dai reni sempre: 24h al giorno, come il cuore la natura lo ha creato per funzionare sempre per tutta la vita.
Ora se il sangue quando passa dai reni (e lo fa a ogni ciclo, come passa dai polmoni passa dai reni), passa con una certa concentrazione di scorie e con una certa liquidità (passatemi il termine poco medico)
Ora se dai reni facciamo passare il sangue carico di scorie concnetrate e in più molto denso o poco fluido i reni dovranno smaltire le scorie con più difficoltà, o meglio deteriorando la membrana che fa da filtro facendo lavorare con una concentrazione di scorie e una fluidità del plasma ritenuta dannosa.
Bere molta acqua, anche oltre 5 litri al giorno ha come unica controindicazione di farvi andare con una certa frequenza in bagno, che può essere scomodo per chi non ha a portata di mano un bagno sempre (che so l'autista di un tram...)
Ma non diciamo fesserie tipo che bevendo si sovraccaricano i reni perchè è l'esatto contrario.
Tanto è vero che chi ha un rene solo, ha disfunzioni, o ha un rene appena trapiantato, viene costretto a bere tonnellate d'acqua. Quindi il medico è un terrorista che vuole ammazzare il paziente, perchè se bere molto sovraccaricasse i reni, fare bere molto uno in queste condizioni sarebbe da delinquenti.
L'acqua da al limite problemi se si ha un rateo di assunzione orario così alto da diluire eccessivamente gli elettroliti, ma stiamo parlando di decine di litri l'ora
Scusatemi se sono stato forte nei toni, ma certe idee, che non sono teorie scientifiche ma sono credenze popolari, vanno subito eliminate con forza o rischiano di diffondere pratiche poco salutari. Per anni si è taciuto sui disastri delle diete ricche di carbo e grassi, perchè essere cicciottelli voleva dire essere "sani" e ci siamo riempiti di infartuati e obesi, nel bb si è creduto di poter mangiare proteine come se fossimo stati creati per essere come i felini, e tra poco cominceremo a vedere i danni, ci manca solo che demonizziamo l'acqua e siamo a posto...
I STRONGLY agree with Tersite !
Considera che c'è anche la credenza che, per diminuire l'acqua trattenuta dalle cellule (come ad esempio nella ritenzione idrica), occorra diminuire l'assunzione di acqua!
![]()
![]()
![]()
Non ci pensare e prendi quei manubri a terra. Fai 3 serie di curl a martello.
Segnalibri